Cerca nel blog

lunedì 24 novembre 2008

Eolie: Collegate anche Filicudi ed Alicudi. Resta isolata Ginostra

In lento miglioramento la situazione maltempo in Sicilia.
Regolari le rotte per Lampedusa e Linosa, Pantelleria, Ustica e le Eolie. In particolare, dopo 24 ore, anche gli aliscafi della Siremar e della Ustica Lines hanno ripreso a collegare regolarmente l'arcipelago. Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi non erano raggiungibili da due giorni. Viaggiano regolarmente anche i traghetti. Il mare resta,comunque, mosso. Dopo i danni registrati sabato scorso, Ginostra, insieme alla borgata Acquacalda di Lipari, si conferma il lembo delle Eolie più martoriato. Le mareggiate hanno messo fuori uso nuovamente il porticciolo e i 30 abitanti sono isolati.
Nonostante le condizioni del mare siano migliorate, il borgo è privo di collegamenti perchè aliscafi e traghetti non possono attraccare. Così, nel piccolo borgo di Stromboli, isolato da venerdì mattina, scarseggiano i generi di prima necessità. Gli abitanti hanno chiesto l'intervento di un elicottero per consentire i rifornimenti e a bordo del mezzo aereo i tecnici della Protezione civile hanno eseguito un sopralluogo.
Esplodono intanto le polemiche perchè si sono spesi oltre 5 milioni di euro per realizzare il porto di protezione civile ma, nonostante due interventi, le violenti mareggiate invernali lo hanno sempre spazzato via. Ora per ripristinare la struttura occorreranno almeno altri due milioni. Anche questi saranno "gettati in mare"(nel vero senso del termine)