Cerca nel blog

martedì 25 novembre 2008

Sparanello(Canneto): Strada a rischio. Interrogazione del consigliere Biviano

Al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Mariano Bruno, e per conoscenza all’Assessore alla Viabilità Rag. Corrado Giannò, al Dirigente del IV Settore Dott. Domenico Russo e al Presidente del Consiglio Comunale Rag. Giuseppe Longo, è indirizzata una interrogazione del consigliere comunale Giacomo Biviano avente per oggetto: Strada di Via Sparanello, frazione di Canneto.
Egregio Sindaco,
a seguito delle segnalazioni ricevute dagli abitanti di Via Sparanello – strada che conduce dalla località Calandra alle spiagge Bianche – sono venuto a conoscenza che nella stessa si verificano, con regolare assiduità, numerosi incidenti. Personalmente, mi sono recato sui luoghi ed ho constatato che il problema esiste e non può essere sottovalutato.
La strada, probabilmente per garantire l’accesso ai portatori di handicap, è costituita, infatti, al centro da un basolato, di colore bianco, altamente sdrucciolevole. Ai margini della stessa, invece, non è possibile transitare a causa della esigua pavimentazione, nonché per il totale degrado generato dalla presenza di terriccio, pietre ed erbacce.
Non le nascondo che anche per un giovane come me il cammino è risultato parecchio insidioso e lo dimostra un cartello, apposto presumo da qualche abitante della zona, con su scritto “Non camminare al centro......si scivola”, segno di un evidente stato di pericolo.
Le segnalo, oltre a ciò, il totale degrado in cui versano i numerosi vicoli che dalla provinciale Canneto – Acquacalda garantiscono l’accesso alla predetta Via.
Considerato che la suddetta è una strada fruibile ai soli pedoni; che nella zona risiedono numerose persone anziane; che nel periodo estivo la stessa è percorsa da numerosi turisti,
La invito ad adottare tutte le misure idonee a garantire l’eliminazione di qualsiasi situazione di pericolo esistente, quale la rimozione del basolato lavico utilizzato per la pavimentazione, affinchè gli abitanti della zona, e chiunque vi transiti, non vivano più con la paura di trovarsi un giorno in ospedale e con le ossa fratturate;
Le chiedo, inoltre, di attivarsi per garantire la pulizia di tutto il percorso;
La interrogo, quindi, per sapere che tipo di iniziative Lei e la Sua amministrazione intende adottare a tal fine.
Resto in attesa di ricevere risposta scritta e colgo l’occasione per augurarLe buon lavoro.
Il Consigliere Comunale
Partito Democratico
(Dott.Giacomo Biviano)