Cerca nel blog

martedì 25 novembre 2008

I nostri articoli sulla "Gazzetta del sud" di oggi

Lipari Avviata l'assemblea permanente
Lavoratori ex Pumex in stato d'agitazione «Finora solo parole»
Salvatore Sarpi
Gli ex operai della Pumex, in atto impiegati quali lavoratori socialmente utili a 20 ore al Comune di Lipari, da ieri hanno dichiarato lo stato di agitazione, costituendosi in assemblea permanente, durante l'orario di lavoro, sino a quando non saranno effettuati tutti gli atti concreti per restituire «dignità, certezze e tranquillità» a circa quaranta famiglie di eoliani.
La decisione è stata ufficializzata al sindaco di Lipari Mariano Bruno, al presidente del consiglio comunale Pino Longo e al dirigente del IV settore Domenico Russo dopo l'ennesimo incontro tenutosi ieri al Comune di Lipari e nel corso del quale non sono emerse novità circa il concretizzarsi delle iniziative e delle tante promesse volte al loro reimpiego nel settore dei Beni culturali.
Ripercorrendo le tappe di un "calvario", che prende il via dall'agosto 2007 con la chiusura della Pumex (ad opera della magistratura) e transita attraverso conferenze di servizi, riunioni a livello comunale e regionale, delibere di giunta municipale e impegni assunti da esponenti del Governo della Regione, gli ex lavoratori della pomice hanno sottolineato di essere «delusi e sconfortati nel ricevere le ennesime promesse e rassicurazioni in merito alla loro precaria situazione economica e occupazionale che, puntualmente, vengono, nei fatti, disattese». Evidenziando che ciò li lascia «in una situazione di profonda incertezza mortificandoli per una dignità professionale che non è stata nei fatti sostituita con il tanto acclamato progetto di ricollocazione occupazionale che vedeva fra gli attori principali il Comune di Lipari» hanno quindi dichiarato lo stato di agitazione permanente.

Roberto Piemonte dell'associazione "Per Canneto" lancia un grido d'allarme
La barriera frangiflutti non ripara da nulla
Salvatore Sarpi
I danni e i disagi creati dall'ondata di maltempo che ha colpito le Eolie, Ginostra ed Acquacalda in particolare, fanno alzare l'attenzione anche per quanto riguarda la frazione liparese di Canneto. Si deve registrare, in tal senso, un intervento di Roberto Piemonte, componente del comitato "Per Canneto". «Volevo – ha scritto in una nota – che non passasse in secondo piano quanto accaduto nei giorni scorsi a Canneto, ossia che i marosi, creati fortunatamente solo dalla risacca e non da onde alte otto metri, sono penetrati nel paese, riversando parecchi detriti sulla sede stradale. Questo ennesimo evento deve far riflettere chi ci amministra e ci deve far allarmare poichè se la risacca arriva nella strada, seppur dagli sbocchi lungo il muraglione di protezione, mi chiedo e chiedo a chi ci amministra se la tempesta di sabato, durante la quale i venti soffiavano da Nord-Ovest, dai quali Canneto è abbastanza riparata, avesse imperversato da Nord-Est, sempre con onde alte anche otto metri, cosa sarebbe accaduto nella frazione? «E ciò – continua Piemonte – in considerazione del fatto che da tempo la barriera frangiflutti, è ormai evidente, non assolve più alla sua funzione e la spiaggia, in parecchi punti, è notevolmente ridotta».
Il componente del comitato cittadino, evidenziando come a Canneto «nessuno ha dimenticato la mareggiata del 21 gennaio 1981 e quindi sa cosa può fare la forza del mare – conclude la sua nota con un accorato appello agli amministratori ai quali raccomanda – di non sottovalutare il problema e di attivarsi, nel più breve tempo possibile».