Cerca nel blog

mercoledì 26 novembre 2008

Mostra in Svizzera delle opere del pittore svizzero, liparese per amore, Edwin Hunziker

Il prossimo 28 novembre, alle ore 19,00, presso la Galleria Martplatz di Affoltern Am Albis in Svizzera si inaugura la mostra delle opere di Edwin Hunziker alla presenza del Sindaco locale, Sig.ra Irene Enderli, e della popolazione concittadina dell'artista.
Edwin Hunziker, nato proprio in Affoltern Am Albis, paese dell'hinterland zurighese, nel 1901, scelse di vivere a Lipari e già dal 1922 qui si è fermato creando la propria famiglia sposando la liparota Clelia Gemmola che sarà la coraggiosa e decisa compagna di tutta la sua vita.
Edwin Hunziker ha scelto le Isole Eolie, ma in particolare Lipari, per trovare il suo paesaggio "nelle lontane valli" dell'isola. La sua pittura è forma, luce e calore ed è permeata dall'amore senza fine che Egli ha riversato sulla terra Eoliana.Con la mostra che si và ad inaugurare la municipalità del paese di origine dell'artista rende un grande omaggio al proprio concittadino "emigrante" per amore dell'arte.
La Galleria Comunale "Martplatz" della città di Affoltern, ubicata nell'area del Palazzo Comunale, ospiterà trenta opere di Edwin Hunziker riferibili a vari periodi della sua vita sull'isola di Lipari, prova del grande legame che Egli ha avuto con l'isola.
La famiglia dell'artista, con grande sforzo economico e logistico, ha curato anche la stampa di un libro che riporta un commento della nota storica dell'arte Sig,ra Daisy Sigerist di Sciaffusa, una breve autobiografica di Edwin Hunziker e foto delle opere esposte e della vecchia Lipari.Per maggiori informazioni sulla vita dell'artista si rimanda al sito internet a lui dedicato: http://www.edwinhunziker.it/