Cerca nel blog

martedì 23 dicembre 2008

Il "Natale in cultura" dell'Associazione Centro Giovane

Comunicato Manifestazione Natalizia dell'Associazione Centro Giovane di Lipari
La manifestazione Natale in Cultura è una iniziativa che l’Associazione Centro Giovane vuole proporre alla cittadinanza eoliana e consiste nell’allestimento di una sala nella quale verrano esposti materiale fotografico, documentari e testimonianze del vivere il Natale alle Eolie.
A parere della scrivente l’iniziativa , che vede la raccolta e la diffusione di materiale che racconta la storia e le vicissitudini del Natale alle Eolie e nel mondo , è di fondamentale importanza poiché porta a conoscenza la cittadinanza di come nel tempo la società sia cambiata e si sia evoluta, mettendo in risalto le problematiche legate alla disorganizzazione e al poco interesse di collegare bene le nostre isole con la “terra ferma” .
La raccolta del materiale informativo e “storico” è stato curato da Emilie Di Paola, giovane costretta a spostarsi come tanti ragazzi eoliani ,per trovare quella realizzazione professionale a cui tutti aspirano e che purtroppo il nostro territorio non offre .
La mostra si potrà visitare presso i locali del Centro Anziani, che ringraziamo per aver messo a disposizione la propria sede, dal 23/12/2008 al 04/01/2009.
La manifestazione rientra negli eventi programmati per il Natale alle Eolie 2008 di cui l’Associazione si è fatta promotrice abbracciando le altre realtà presenti sul territorio, con l’ausilio della Pro Loco Isole Eolie ente predisposto a tal fine.
La manifestazione Natale in Cultura è stata realizzata con la compartecipazione dall’Assessorato alla cultura della Provincia di Messina, con il personale interessamento del Dott. Mario D’ Agostino .
Il Presidente
Eliana Mollica