Cerca nel blog

lunedì 22 dicembre 2008

Presentato "Amore e vita" di Samuele Amendola

Si è svolta, presso la sede del Centro Studi di Lipari, la presentazione del libro :"AMORE E VITA. Il respiro dell'anima" di Samuele Amendola.
Grande successo per la serata che si è aperta con la presentazione della Prof. Santina Giambò, la quale ha tenuto una breve ma interessante relazione sul tema della "Poesia oggi".
Altrettanto interessante l'intervento del Prof. Renato Candia il quale paragonando il libro di poesia ad uno "scrigno" colmo di tesori, è entrato nel vivo dell'opera presentata individuando due tematiche fondamentali, filo conduttore, di tutta la raccolta: il tema della ricerca, poichè il compito del poeta è proprio queLLo, cercare, ma senza riuscire a trovare mai...una profonda ricerca interiore. Il secondo tema quello dell'amore, nella sua dimensione più personale, legata ad una figura femminile, ma anche nella sua dimensione universale.
Nel corso della presentazione sono state recitate anche alcune poesie.
Infine, graditissimo ospite a sorpesa è stato il Prof. Giuseppe Iacolino, il quale ha saputo sintetizzare e completare al meglio i temi trattati, dispensando importanti consigli al giovane autore. La serata si è conclusa con un piccolo buffet.
"Amore e Vita" Il respiro dell'anima, sarà disponibile in libreria da Lunedì 22 dicembre, mentre può essere acquistato anche presso la sede dell'Associazione Gruppo Latino, tutte le domeniche dalle 15:00 alle 22:00. Un libro che svela l'anima di un ragazzo come tanti, che ama, soffre, e gioisce...che, in una parola sola, ...vive. In questo natale, la raccolta poetica di Samuele Amendola, potrebbe essere un dolce regalo da trovare o far trovare sotto l'albero, un "dono"...d'amore, delicato e sincero. E allora il modo migliore per augurare a tutti un Buon Natale, è proprio con alcuni versi di Samuele:" Amore e vita...fili d'erba che s'intreccian tra le dita...s'inchinano nel vento...per salutare il tempo...arrossisce il velo della terra...sorridendo nell'incontro al fuoco della sera.Fluido che tutto pervade e afferra...s'addormenta al suono di una nuova era...musica che scorre cometocco d'acqua tra le pieghe di un sorriso...Vita e Amore...percorso improvviso tra gli sconosciuti sentieri dell'esistenza"