Cerca nel blog

mercoledì 27 maggio 2009

L'assessore Biancheri lascia. Con grande correttezza e senso di responsabilità

L'assessore Biancheri lascia il suo incarico. Al di là delle speculazioni e/o illazioni lo fa con grande correttezza e con grande senso di responsabilità.
La decisione era nell'aria da qualche giorno e, ad onor del vero, per questa redazione era più che un sussurro. Anzi era pressochè una certezza. Abbiamo però preferito, a costo anche di "farci bruciare la notizia" non pubblicare nulla ed attendere che il dott. Biancheri mettesse in atto i passi dovuti. Innanzitutto la comunicazione al sindaco Bruno della sua decisione sicuramente sofferta ma inevitabile.

Così come si potrà capire dalla lettera che ha consegnato al sindaco e che pubblichiamo integralmente:
Lipari 27 Maggio 2009
Egr. Sig. Sindaco
Con la presente desidero notificarLe le mie dimissioni da Vice Sindaco ed Assessore al Personale e alla Polizia municipale.
Purtroppo gravi problemi personali e familiari, che Lei conosce, non mi permettono piu' di avere la serenità e la determinazione necessaria per continuare a svolgere, al meglio, il servizio di Amministratore del Comune di Lipari.
In considerazione del momento particolarmente delicato che il nostro paese sta attraversando, e che richiede il massimo dell'impegno da parte di tutti i componenti della Giunta, per trovare giuste soluzioni a problematiche socio-economiche molto difficili, ritengo, per senso di responsabilità, di dover fare un passo indietro ed essere sostituito con chi potrà dare di piu' del sottoscritto.
Al fine di evitare le solite speculazioni ed illazioni, che certamente ci saranno, ma che lasceranno il tempo che trovano, Le rinnovo la mia stima incondizionata come uomo politico perchè, in questi due anni che Le sono stato vicino, ho potuto apprezzare lo spirito di abnegazione, la grande competenza e la professionalità con cui Ella svolge l'attività amministrativa sempre ed esclusivamente nell'interesse della nostra Comunità talvolta anche con grandi sacrifici personali e della Sua famiglia.
Per questo oggi Le ribadisco di essere orgoglioso di averLa sostenuta come Sindaco, e di avere avuto l'onore di far parte della Sua Giunta. Se potessi tornare indietro, rifarei cento volte la stessa scelta di campo.
Ma l'apprezzamento piu' importante è per l'amico sincero che in un momento per me doloroso, non mi ha fatto mancare conforto e incoraggiamento.
Desidero infine, Suo tramite ringraziare tutti i colleghi Assessori con i quali ho condiviso la passione, le ansie, talvolta lo sconforto, altre volte le gioie dell'attività amministrativa, lavorando sempre di comune accordo, senza mai uno screzio, nè un fraintendimento.
Con stima e gratitudine.
Alfredo Biancheri