Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2009

Turista tedesca cade a Vulcano. Tramite il 112, numero di emergenza europeo, soccorsa dall'elicottero del 118 invito dai carabinieri

Questa mattina, una turista tedesca 41enne S.H.H. di Greding, avventuratasi insieme al marito lungo un sentiero impervio dell’isola di Vulcano, è rovinata accidentalmente a terra su un costone roccioso della sciara del vulcano fratturandosi una caviglia.
Il marito, in preda al panico, ha telefonato al numero di emergenza europeo 112, cui corrisponde il pronto intervento carabinieri, segnalando, in lingua tedesca, quanto accaduto e indicando sommariamente all’operatore la sua posizione e le condizioni di salute della consorte.
L’operatore di lingua straniera della centrale operativa dei carabinieri di Messina ha imediatamete richiesto l’intervento dell’elisoccorso del 118 che, in pochi minuti, ha raggiunto la malcapitata sulla sommità del cratere, soccorrendola e trasportandola all’ospedale “Papardo” di Messina.
La struttura di risposta in lingua straniera dell’Arma fornisce un efficiente servizio in tutte le province ai cittadini stranieri, che possono rivolgersi ai carabinieri nella propria lingua.
Il numero unico di emergenza europeo 112, introdotto normativamente nel 2008, prevede la gestione unificata delle chiamate di emrgenza indirizzate al 112 ed al 113, attualmente servite dalle centrali operative di carabinieri e polizia di stato.