La lettera del signor Luca Giuffrè che pubblichiamo integralmente:
Egregio Direttore,
colgo l’occasione per informare/confermare che le stranezze evidenziate dal Sig. Barca non rappresentano le uniche ad essere constatate e sofferte da chi viaggia anche senza grande frequenza.
Il sottoscritto nella fattispecie prende, ogni lunedì mattina da una decina d’anni circa, la corsa Siremar delle ore 7.05 diretta a Lipari, e si trova obbligato, data la quantità di pendolari diretti alle Eolie, a presentarsi in biglietteria con congruo anticipo, sebbene la quantità di persone in attesa in prossimità sia dell’imbarcadero che della stessa biglietteria non lascerebbe presupporre alcun problema di disponibilità di posti all’interno dell’aliscafo.
Basta però appostarsi nei pressi della stessa biglietteria (proprio come ho fatto io stesso, a costo di una giornata di lavoro!) per scoprire che vi è una sostanziosa quantità di biglietti che gli impiegati dell’agenzia mettono da parte……per gli “amici”!!!
Parlo di “amici” a ragion veduta, dato che nessuno di costoro (sono la quasi totalità, credetemi) paga il biglietto a tariffa ordinaria bensì quello a tariffa residente pur non essendo titolare né di abbonamento, né tantomeno di un documento che attesti la residenza in uno dei quattro comuni dell’arcipelago (ho visto io stesso emettere un biglietto a tariffa ridotta con relativa fattura a una ditta con sede legale e operativa a Catania!!!).
Lo scrivente non ha MAI udito la richiesta di esibizione di un documento di riconoscimento da parte del personale preposto durante le interminabili code che si formano agli sportelli in determinate partenze, eppure un avviso campeggia in bella vista all’esterno dello sportello…..”Si avvisano i Sigg. passeggeri che per usufruire del biglietto a tariffa residente è necessaria l’esibizione di un documento di riconoscimento”……alla faccia!!!!
La gravità del problema non si limita alla perdita formale e sostanziale del beneficio degli aventi diritto ma, cosa davvero gravissima, il personale arreca un danno economico alla società di navigazione non indifferente, tenendo inoltre conto del fatto che la Siremar è una società a partecipazione pubblica, quindi si ravvisa anche il reato penale di frode allo Stato, per cui la Siremar, prima di lamentarsi del fatto che il servizio di trasporto a mezzo aliscafo da e per le isole sia antieconomico, farebbe bene a verificare la professionalità delle persone che ha assunto a rappresentarla.
A conferma che gli impiegati suddetti mettano da parte parecchi tagliandi cito un fenomeno che si verifica SOLO nell’agenzia Siremar di Milazzo, e cioè che è praticamente impossibile prenotare e far emettere il biglietto nei giorni precedenti la data di partenza, a seguito naturalmente di un corrispettivo in denaro quantificabile in € 1.50 a titolo di prenotazione, così come invece avviene tranquillamente in tutte le altre agenzie ubicate nell’arcipelago……perché secondo Voi???
E’ evidente cari lettori….non possono permettersi di lasciare “a terra” gli amichetti che periodicamente gli corrispondono regalini vari……
Tralascio di trattare l’argomento maleducazione, che potrebbe risultare soggettivo, per evidenziare invece, non senza una punta di sconforto, che il sottoscritto ha già fatto piu’ volte presente questi e altri disservizi alla Direzione Generale della Siremar di Palermo, in particolare al Direttore dell’Ufficio Commerciale, ricevendo come risposta l’invito a far presente le stesse rimostranze per iscritto pena la non trattazione della problematica….da ciò se ne deduce che nemmeno i vertici della sciagurata società di navigazione hanno interesse a far sì che la stessa operi in maniera efficiente, loro stessi infatti dovrebbero organizzare i dovuti controlli senza alcuna istanza o segnalazione per verificare la piena fruibilità e correttezza nello svolgimento di tutto il servizio.
Cordiali saluti.
Luca Giuffre’
colgo l’occasione per informare/confermare che le stranezze evidenziate dal Sig. Barca non rappresentano le uniche ad essere constatate e sofferte da chi viaggia anche senza grande frequenza.
Il sottoscritto nella fattispecie prende, ogni lunedì mattina da una decina d’anni circa, la corsa Siremar delle ore 7.05 diretta a Lipari, e si trova obbligato, data la quantità di pendolari diretti alle Eolie, a presentarsi in biglietteria con congruo anticipo, sebbene la quantità di persone in attesa in prossimità sia dell’imbarcadero che della stessa biglietteria non lascerebbe presupporre alcun problema di disponibilità di posti all’interno dell’aliscafo.
Basta però appostarsi nei pressi della stessa biglietteria (proprio come ho fatto io stesso, a costo di una giornata di lavoro!) per scoprire che vi è una sostanziosa quantità di biglietti che gli impiegati dell’agenzia mettono da parte……per gli “amici”!!!
Parlo di “amici” a ragion veduta, dato che nessuno di costoro (sono la quasi totalità, credetemi) paga il biglietto a tariffa ordinaria bensì quello a tariffa residente pur non essendo titolare né di abbonamento, né tantomeno di un documento che attesti la residenza in uno dei quattro comuni dell’arcipelago (ho visto io stesso emettere un biglietto a tariffa ridotta con relativa fattura a una ditta con sede legale e operativa a Catania!!!).
Lo scrivente non ha MAI udito la richiesta di esibizione di un documento di riconoscimento da parte del personale preposto durante le interminabili code che si formano agli sportelli in determinate partenze, eppure un avviso campeggia in bella vista all’esterno dello sportello…..”Si avvisano i Sigg. passeggeri che per usufruire del biglietto a tariffa residente è necessaria l’esibizione di un documento di riconoscimento”……alla faccia!!!!
La gravità del problema non si limita alla perdita formale e sostanziale del beneficio degli aventi diritto ma, cosa davvero gravissima, il personale arreca un danno economico alla società di navigazione non indifferente, tenendo inoltre conto del fatto che la Siremar è una società a partecipazione pubblica, quindi si ravvisa anche il reato penale di frode allo Stato, per cui la Siremar, prima di lamentarsi del fatto che il servizio di trasporto a mezzo aliscafo da e per le isole sia antieconomico, farebbe bene a verificare la professionalità delle persone che ha assunto a rappresentarla.
A conferma che gli impiegati suddetti mettano da parte parecchi tagliandi cito un fenomeno che si verifica SOLO nell’agenzia Siremar di Milazzo, e cioè che è praticamente impossibile prenotare e far emettere il biglietto nei giorni precedenti la data di partenza, a seguito naturalmente di un corrispettivo in denaro quantificabile in € 1.50 a titolo di prenotazione, così come invece avviene tranquillamente in tutte le altre agenzie ubicate nell’arcipelago……perché secondo Voi???
E’ evidente cari lettori….non possono permettersi di lasciare “a terra” gli amichetti che periodicamente gli corrispondono regalini vari……
Tralascio di trattare l’argomento maleducazione, che potrebbe risultare soggettivo, per evidenziare invece, non senza una punta di sconforto, che il sottoscritto ha già fatto piu’ volte presente questi e altri disservizi alla Direzione Generale della Siremar di Palermo, in particolare al Direttore dell’Ufficio Commerciale, ricevendo come risposta l’invito a far presente le stesse rimostranze per iscritto pena la non trattazione della problematica….da ciò se ne deduce che nemmeno i vertici della sciagurata società di navigazione hanno interesse a far sì che la stessa operi in maniera efficiente, loro stessi infatti dovrebbero organizzare i dovuti controlli senza alcuna istanza o segnalazione per verificare la piena fruibilità e correttezza nello svolgimento di tutto il servizio.
Cordiali saluti.
Luca Giuffre’
RIPROPONIAMO LA LETTERA DEL GEOMETRA GAETANO BARCA, COSI' COME DA NOI PUBBLICATA IERI, QUINDI COMPRENSIVA DELLE NOSTRE CONSIDERAZIONI
Quell'aliscafo Siremar così completo....da partire semivuoto. Incredibile a Milazzo. E alcuni eoliani senza la "conta" sarebbero rimasti a terra
Riceviamo e pubblichiamo una lettera che racconta di un qualcosa accaduto oggi su un aliscafo in partenza da Milazzo per Lipari e che ha dell'incredibile. Considerando che questa situazione sembra essersi verificata altre volte vorremo capire cosa è successo, avere una spiegazione. Lo vorremmo capire noi, lo vorrebbero capire i cittadini eoliani, lo dovrebbe voler capire la pubblica amministrazione...forse anche la Siremar. Tanto così..per capire. Alla fine potrebbe essere accaduto che tutti coloro che hanno lasciato i posti vuoti potrebbero aver perso l'aliscafo, avuto un inconveniente, deciso di non partire più o di partire dopo. L'importante è...capire
Riceviamo e pubblichiamo una lettera che racconta di un qualcosa accaduto oggi su un aliscafo in partenza da Milazzo per Lipari e che ha dell'incredibile. Considerando che questa situazione sembra essersi verificata altre volte vorremo capire cosa è successo, avere una spiegazione. Lo vorremmo capire noi, lo vorrebbero capire i cittadini eoliani, lo dovrebbe voler capire la pubblica amministrazione...forse anche la Siremar. Tanto così..per capire. Alla fine potrebbe essere accaduto che tutti coloro che hanno lasciato i posti vuoti potrebbero aver perso l'aliscafo, avuto un inconveniente, deciso di non partire più o di partire dopo. L'importante è...capire
Carissimo Salvatore,
ti voglio portare a conoscenza di quanto successo oggi a Milazzo all'Agenzia Siremar. Potrebbe sembrare banale, ma qualcosa che non va c'è.In data odierna, io e Gianfranco Guarino, siamo tornati dall'Abruzzo , ed a seguito di un ritardo di 3 ore del treno, siamo arrivati all'Agenzia Siremar alle ore 12,05 circa. Ho chiesto i biglietti per l'aliscafo delle ore 12,15 e mi è stato riferito che era completo. Siccome altre volte mi è stato riferita la stessa cosa e poi ho trovato posto sull'aliscafo, ci siamo avvicinati al mezzo pronto per la partenza e chiesto al marinaio se l'aliscafo fosse completo in ogni suo posto. Lo stesso ci ha riferito che altre persone si erano avvicinati a chiedere al stessa cosa e che il comandante stava contando i biglietti. Completata la conta ci hanno fatto salire a bordo.L'aliscafo è partito con tantissimi posti vuoti. Forse sarebbe il caso di iniziare a chiedere a chi di competenza di aprire una inchiesta per capire cosa succede a Milazzo sui trasporti.
Gaetano Barca