Cerca nel blog

sabato 12 settembre 2009

Regione. Ci sarà un nuovo Piano rifiuti. Gli Ato ridotti da 27 a nove

Ripristinata la delibera che prevede la riduzione degli Ato rifiuti da ventisette a nove più uno (cioè quello delle isole minori), affidandone la gestione direttamente ai sindaci.
«Bisognerà pensare – ha affermato il presidente della Regione, Raffaele Lombardo – a un nuovo piano rifiuti, che sarà redatto all'insegna della trasparenza e della partecipazione, archiviando l'impostazione basata su tecnologie probabilmente superate e non sicure per la salute, che avrebbero dovuto "termovalorizzare" due milioni e mezzo di tonnellate di rifiuti, senza tener conto della direttiva europea sulle percentuali di raccolta differenziata che anche in Sicilia si dovranno raggiungere».
Intanto la Commissione parlamentare d'inchiesta sugli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti sarà in missione in Sicilia dal 15 al 17 settembre, lo ha reso noto il presidente della Commissione bicamerale Gaetano Pecorella. La missione (cui ne seguirà una analoga, a fine mese, per la Sicilia Orientale) inizierà martedì con le audizioni in prefettura a Palermo, del prefetto e del questore di Palermo, dei procuratori generali della Repubblica di Palermo e Caltanissetta e dei magistrati titolari di indagini nelle materie di interesse della Commissione presso i tribunali di Palermo, Trapani, Agrigento, Marsala, Sciacca, Termini Imprese, Caltanissetta, Enna, Nicosia e Gela.
Previste inoltre le audizioni dei procuratori distrettuali antimafia di Palermo e Caltanissetta. Sempre nella giornata del 15 verranno svolte le audizioni dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste, dei carabinieri tutela ambiente, della Guardia di finanza, del Corpo forestale dello Stato e del direttore delle Capitanerie di Porto per la Sicilia Occidentale.
All'indomani,mercoledì, le audizioni del presidente della Sicilia, del presidente della commissione ambiente della Regione, del presidente della provincia e del sindaco di Palermo, del direttore della municipalizzata Amia e dei rappresentanti dell'Agenzia regionale rifiuti e acque (Arra). A conclusione dei lavori della mattinata è in calendario una conferenza stampa (ore 13,45) a cui farà seguito, nel pomeriggio, un sopralluogo della Commissione presso la discarica di Bellolampo.
La Commissione giovedì 17 ascolterà in audizione il prefetto, il questore, il presidente della provincia e il sindaco di Agrigento; poi le audizioni di prefetto, questore, presidente della provincia e del sindaco di Caltanissetta. Quindi toccherà a Enna e Trapani. Verranno inoltre ascoltati nel pomeriggio anche il direttore dell'Arpa e della Asl