Cerca nel blog

lunedì 7 settembre 2009

Chiusura dell'ufficio postale di Quattropani. Ancora nessuna risposta dal sindaco di Lipari e il consigliere Biviano torna alla carica

Una interrogazione sulla chiusura dell’ufficio postale di Quattropani è stata inoltrata al sindaco di Lipari dal consigliere comunale Giacomo Biviano. IL TESTO:
Distinto Sindaco
Da più di un mese, a seguito della chiusura dell’ufficio postale di Quattropani a causa della restituzione dei locali divenuti di proprietà del Comune di Lipari e attraverso una missiva indirizzata al Vice Ministro dello Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni, indirizzata per conoscenza a Lei e al Direttore nazionale e regionale del Gruppo Poste Italiane, ho chiesto che venissero esercitate le dovute azioni garantite dalla legge al fine di permettere ad ogni cittadino di usufruire agevolmente di servizi indispensabili come quelli postali.
Da allora, però, non ho ancora ricevuto nessuna risposta.
Durante il Consiglio Comunale del 31 Agosto 2009 è stata addirittura inserita ad apertura di seduta, su mia proposta, la trattazione della problematica nell’elenco degli affari del Consiglio allo scopo di giungere ad eventuali determinazioni. Purtroppo, però, anche lì, come spesso accade, la maggioranza ha preferito far slittare il punto in fondo alla già affollata lista, impedendo di fatti, per la successiva caduta del numero legale, di poter discutere della questione.
Da una nota dell’Ass. Giannò apprendo, però, di un incontro svoltosi in data 21 Agosto 2009 presso il noto bar “Bonino” tra una parte della locale popolazione e L’Amministrazione Comunale, coadiuvata da alcuni funzionari presenti e dallo stesso legale dell’Ente.
Tema centrale della serata, secondo quanto riferisce l’Ass. Giannò, è stata la chiusura dell’ufficio postale nella frazione.
Nonostante il sottoscritto non sia stato invitato a partecipare all’incontro esprimo, comunque, soddisfazione per l’iniziativa intrapresa, atta, spero, a spiegare alla cittadinanza di Quattropani come mai si sia giunti alla chiusura dell’ufficio postale e quali iniziative l’amministrazione ha intrapreso sinora o intende avviare per il futuro.
Tuttavia, alla luce di quanto sopra e al fine di capire meglio anch’io le ragioni della questione la interrogo per sapere:
Quali sono state le iniziative intraprese dall’Amministrazione comunale per scongiurare la soppressione dell’ufficio postale di Quattropani;
Quale importante motivazione ha spinto l’Amministrazione a chiedere la restituzione dei locali, divenuti di proprietà del Comune di Lipari, sfrattando, di fatti, l’ufficio postale e procedendo alla sua inevitabile chiusura;
Se l’Amministrazione abbia prima accertato, di concerto con il Gruppo Poste italiane, che nella frazione esistessero delle strutture alternative idonee e pronte per il contestuale trasferimento dell’ufficio postale;
Quali iniziative, adesso, l’Amministrazione intende intraprendere per l’immediata risoluzione del problema e in che modo, secondo quanto scritto dall’Ass. Giannò, è stata interessata la stessa Magistratura.
Si richiede risposta scritta.
Il Consigliere Comunale
Partito Democratico
Dott. Giacomo Biviano