Cerca nel blog

mercoledì 9 settembre 2009

Notizie da Lipari e dintorni

Tirrenia. Azione legale contro Gnv- Azione legale di Tirrenia, ad opera di Franco Pecorini, contro Gnv per le dichiarazioni rilasciate dall'a.d. Silvano Cassano illustrando l'offerta dell'acquisizione della compagnia pubblica. Pecorini, scrive Il Sole 24 Ore di stamane, respinge il riferimento di Cassano a un indebitamento della capogruppo Tirrenia pari a 800-850 mln, precisando invece che "l'indebitamento finanziario della società ammonta a 725 mln". Pecorini contesta anche il valore "molto basso" attribuito da Cassano, affidandosi a una perizia di un broker del settore: secondo quest'ultima il valore dell'intero naviglio che fa capo al gruppo Tirrenia si attesterebbe su un valore superiore al miliardo.

Interrogazione di Giacomo Biviano del Pd al Sindaco di Lipari e p.c. al dirigente del IV settore, al Prefetto di Messina sullo stato di pericolo e sulle recenti frane in località Vitusa di Quattropani.. IL TESTO:
Egregio Sindaco,
Da circa un mese il nostro territorio è stato interessato da diverse frane e con l’avvicinarsi delle piogge invernali la preoccupazione diventa maggiore visto il pessimo stato in cui versano i muri di contenimento e/o i dirupi che cingono le nostre strade. Circa tre, quattro giorni fa, infatti, si è verificato un consistente smottamento che ha interessato la strada in località Vitusa di Quattropani con consistenti danni ad un auto, ad una abitazione e a un palo dell’elettrificazione pubblica. La strada è stata immediatamente chiusa al traffico e non vi sono stati per fortuna feriti o altro. L’episodio, però, riveste una certa gravità allorquando si viene a conoscenza che più volte era stato segnalato il pericolo imminente di una possibile frana, prima al Comandante dei Vigili Urbani, Dott. Domenico Russo, il quale ne aveva personalmente costatato, circa un anno prima, lo stato di rischio e poi direttamente a Lei, Sindaco del Comune di Lipari, attraverso una nota del 9 settembre 2008, prot. 30241, di cui si allega copia, firmata da circa 30 abitanti della zona, con la quale si denunciava quanto segue:
1.“Il completo abbandono in cui questa strada versa”
2.“la pericolosità delle frequenti frane, che rendono via Vitusa estremamente insicura e mettono a rischio l’incolumità dei cittadini che quotidianamente vi transitano” Purtroppo, però, evidentemente, Lei stesso non ha dato alcuna importanza o seguito alla suddetta missiva, questo nonostante l’incombente rischio che veniva rappresentato. Alla luce di quanto sopra e convinto che la sicurezza dei nostri cittadini debba essere prioritariamente ed in ogni modo garantita da tutte le istituzioni, La interrogo per sapere:
Se e quali iniziative sono state intraprese per mettere in sicurezza la strada in località Vitusa a seguito della nota del 9 settembre 2008, prot. n. 30243, indirizzata al Sindaco del Comune di Lipari;
Se il Dirigente del IV settore ha provveduto a relazionare in merito ai suoi precedenti sopralluoghi e che tipo di interventi ha predisposto al fine di eliminare i possibili pericoli lungo il tratto di strada in questione;
Che tipo di interventi l’Amministrazione intende adottare per garantire la sicurezza di tutti i cittadini che transitano nella suddetta strada e se sono state predisposte risorse in tal senso.
Si richiede risposta scritta.
Si richiede, inoltre:
Copia di eventuale relazione o perizia effettuata dal Dirigente del IV settore o da suo incaricato negli ultimi tre anni in merito allo stato dei luoghi di via Vitusa.Copia di eventuali disposizioni, ordinanze o determine dirigenziali per la messa in sicurezza dei sopracitati luoghi.Certo di un immediato riscontro, ne approfitto per porgere i migliori saluti.