Cerca nel blog

mercoledì 14 ottobre 2009

Aviposta a Lipari. Riproposizione di un concetto

Riceviamo da Piero Roux di Legambiente Lipari e pubblichiamo:
Che l'ipotesi di un aviopista a Lipari sia un'idea scellerata, è inopinabile.
Spianare le sommità dei due vulcani che hanno dato origine all'isola, è innaturale. Siamo, appunto, un'isola e penso che non debba essere difficile, anche per meno dotati intellettualmente, capire che abbiamo prioritariamente bisogno di porti "pubblici" sicuri e collegamenti navali veloci.
Distruggere in nome del “progresso” è prerogativa esclusivamente umana.
Troppi scempi sono stati perpetrati in nome di un turismo di massa che depreda il territorio, lo fagocita, lo insudicia. Non è questo il target al quale dobbiamo tendere. Dobbiamo tendere ad un turismo fatto di “viaggiatori”; cultori del bello e rispettosi della natura. Mettiamo oggi, alle Eolie, un aeroporto (con ciò che ne consegue: inquinamento acustico, ambientale ecc), domani un acquasplah ed in poco tempo, il turista si chiederà se non è il caso di prenotare a Rimini.
Riqualifichiamo le isole partendo dalla possibilità di una corretta fruizione delle bellezze naturali. L'amministrazione Bruno capisca che un turismo di qualità, necessità di servizi: sentieristica, tranquillità, spiagge pulite e soprattutto di igiene e pulizia... Si consiglia agli amministratori eoliani di accantonare l'idea dell'aviopista e, volando basso, pensare a risolvere i problemi territoriali più urgenti quali : il sistema fognario ( i liquami escono dai tombini da aprile a settembre), la derattizzazione - i topi li troviamo in bellavista nella vetrina di un noto commerciante liparese (e i turisti fotografano). Con tutto il rispetto per i turisti (ospiti a noi graditi), incominciamo a pensare a coloro che alle Eolie vi risiedono stabilmente, finendola di privilegiare i pochi proprietari di "magazzini" (adibiti a case vacanze) che solo per questo si sentono "imprenditori eoliani".
Si fà impresa garantendo sempre e comunque il patrimonio, non alienandolo...
Piero Roux
Legambiente Lipari