Cerca nel blog

lunedì 12 ottobre 2009

A proposito di Messina (di Paolo Arena)

(Paolo Arena) Ponte sullo Stretto, Matteoli: "A dicembre inizio lavori"
L'assemblea di Assindustria a Trieste di oggi è l'occasione per il Ministro per le infrastrutture Altero Matteoli per rilanciare il progetto del Ponte sullo Stretto: "a dicembre, come ha comunicato l'amministratore delegato Pietro Ciucci, partiranno i primi lavori."
L'ennesimo annuncio di inizio lavori ("lavori preliminari" precisa il Ministro) arriva all'indomani della tragica alluvione di Messina
Non è bastata la tragedia messinese e i relativi richiami di Napolitano ("piuttosto che in opere faraoniche, investire sulla sicurezza") a far desistere il governo da un progetto tanto inutile quanto dannoso. Ne le proteste di Sabato scorso sono valse a stimolare un po' di pudore nei nostri politici: cartelli con su scritto "Omicidio doloso. Aspettavano i morti per discutere del ponte" e urla all´indirizzo di Matteoli "assassini", hanno accolto i rappresentanti del Governo, convenuti in occasioni dei funerali delle vittime.
Era stato Berlusconi a parlare di "disastro prevedibile" in riferimento alla tragica alluvione. Tanto prevedibile da continuare di anno in anno con la nenia del Ponte, senza intervenire sul dissesto idrogeologico del territorio.
Ma si sa, per chi cerca l'audience, meglio gli annunci roboanti che il lovoro concreto.
Paolo Arena