Cerca nel blog

martedì 13 ottobre 2009

Nella Val di Noto(Patrimonio Unesco) due piste per piccoli aerei. Nelle Eolie non si riescono a fare atterrare neanche gli idrovolanti

Riceviamo e pubblichiamo:
Gent. Sigg.
Vi segnalo, con la presente, un minuscolo hotel situato in Val di Noto ( patrimonio Unesco), risalente al 1200, che dispone di ben due piste di atterraggio per aerei ( di dimensioni comunque contenute). Poi alle Eolie non si riesce a far atterrare neanche gli idrovolanti.
Cordiali saluti.
Edoardo Zitelli

La tenuta faceva parte dell'antico feudo ecclesiastico di Renna sec. XII, ex casale arabo (Rendet gebuni), di cui costituiva una sorta di romitorio e di baglio fortificato in posizione dominante sul mare, a difesa dalle frequenti scorrerie dei pirati Barbareschi che dalla fine del '400 avevano intensificato la loro attività esercitando con patente Turca la guerra di corsa nel Mediterraneo. I Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni, in trasferimento nella vicina isola di Malta, utilizzarono le strutture del Convento nella prima metà del '500, il loro passaggio è stato documentato nei recenti restauri. Nel '700 l'Eremo fu acquisito dai Nifosì, una famiglia dell'aristocrazia terriera dell'altipiano; ed è l'ultima erede Vincenza Jolanda Nifosì che ha deciso di avviarne il restauro e di continuare l'antica vocazione, aprendo la Tenuta all'Ospitalità e realizzando l’unico Hotel cinque stelle lusso della Val di Noto.
AIRPARK
Ragusa - Giubiliana, è il campo d'aviazione più a sud d'Europa, esclusivamente dedicato al traffico turistico e dell'Aviazione Generale. La sua posizione privilegiata al centro del Mediterraneo lo rende una meta obbligata per i piloti privati europei che vogliono fare prua a Sud per visitare la Sicilia orientale o proseguire per altre destinazioni cariche di fascino come le isole di Malta, Lampedusa, Pantelleria e la costa Africana a meno di un'ora di volo. Due piste, una erbosa di 500 mt, ed una in asfalto di ben 700 mt, con radio assistenza, carburante ed antincendio, rendono il Vostro arrivo a Ragusa - Giubiliana sicuro e piacevole. Ma la vera sorpresa viene dopo l'atterraggio: nessuna formalità burocratica, nessuna tassa d'atterraggio, handling e sosta gratuita illimitata per i signori piloti ospiti dell'Eremo della Giubiliana. Coloro i quali accomunano al volo il piacere della buona tavola hanno un motivo in più per raggiungere l'Eremo e gustare le raffinate specialità dell'Aristocrazia Iblea e la vasta scelta di vini siciliani della nostra cantina. I piloti che ripartono per destinazioni a Sud, possono usufruire degli alberghi a cinque stelle convenzionati con l'Eremo e trovare personale di supporto negli aeroporti al loro arrivo. Ragusa - Giubiliana Vi attende e Vi augura Buon Volo.