Ieri i carabinieri della stazione di Santa Marina Salina, a conclusione di prolungata attività d’indagine, hanno segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto otto cittadini italiani dimoranti in quell’isola, di cui tre di origine marocchina, uno di origine australiana ed una di origine russa, in quanto ritenuti responsabili della violazione della normativa sugli stranieri.
In particolare i soggetti denunciati sarebbero responsabili di avere dato alloggio a cittadini stranieri privi di regolare permesso di soggiorno. I Carabinieri, nel corso delle indagini hanno inoltre accertato che alcuni cittadini stranieri irregolari erano stati altresì impiegati in attività lavorative.
L’odierna indagine condotta dai Carabinieri della Compagnia di Milazzo integra un’analoga attività investigativa che, nello scorso mese di maggio 2009, aveva consentito di identificare oltre 60 cittadini extracomunitari, principalmente di nazionalità marocchina, di cui 29 risultati sprovvisti di qualsiasi documento o permesso di soggiorno, idoneo alla loro compiuta identificazione. In quella circostanza i Carabinieri avevano altresì tratto in arresto cinque cittadini extracomunitari poiché destinatari di provvedimenti di espulsione emessi dalle competenti Autorità amministrative nazionali (Crotone, Siracusa e Torino).