Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2009

Cala il sipario sulla Biennale Internazionale d'Arte contemporanea. Ottimi riscontri per le tre opere della "Signora dei Vulcani" e per Linda Schipani

Ieri pomeriggio si è chiusa la settima edizione della Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea di Firenze, manifestazione che ha visto la partecipazione di 680 artisti provenienti da 78 diverse nazioni.
Si è trattato di un evento di straordinaria importanza e di grande interesse sia per i visitatori, sia per gli esperti del settore, che hanno potuto apprezzare gli orientamenti e i metodi espressivi più attuali delle arti figurative contemporanee.
Alla Biennale ha partecipato con tre sue opere anche Loredana Salzano che, con il suo originale linguaggio pittorico e l'uso tutto particolare del vulcano come strumento espressivo metaforico, ha attratto la curiosità e l'interesse del folto pubblico e dei molti specialisti.
Da segnalare anche che, insieme alla Salzano, ha partecipato alla manifestazione Linda Schipani, entrambe sponsorizzate dalla Provincia di Messina grazie al concorso "arte contemporanea 2009" nel quale la Schipani si era classificata prima e la Salzano seconda. La Schipani ieri ha conseguito il terzo premio nella sua categoria ,quella delle"Installazioni".
Le opere presentate dalla Salzano, già esibite in occasione dei pomeriggi culturali presso il Centro Studi di Lipari e fruibili sul sito www.loredanasalzano.it, sono state "Estrattori d'allume" - dipinto che ha ottenuto il riconoscimento della Provincia e che le ha consentito di partecipare alla Biennale, "L'Esclusa" - dai contenuti tipicamente pirandelliani - e "Maddalene al Vulcano" - tela di forte impatto spirituale.
Opere che narrano delle vicende esistenziali di ciascuno ma nelle quali è possibile scorgere chiari riferimenti all'ambiente in cui la Salzano produce i suoi lavori.
La Biennale, che nel tempo ha sempre consacrato il valore d'importanti artisti internazionali, si chiude dunque consegnando al mondo dell'arte l'esperienza di due artiste di sicuro valore e dal promettente avvenire.
Il sostegno dell'Ente Pubblico può essere molto utile per la valorizzazione e della diffusione in campo internazionale delle risorse artistiche locali.