L’Assessorato regionale all’Industria ha avviato la procedura VAS (valutazione ambientale strategica) relativa ai “piani regionali dei materiali da cava e dei materiali lapidei di pregio” e del “rapporto ambientale e sintesi non tecnica”.
Il provvedimento è stato disposto, su proposta del Consiglio delle Miniere, con decreto del dirigente generale del dipartimento Industria, Nicola Vernuccio, e sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.
Dal momento della pubblicazione in Gurs chiunque potrà prendere visione della documentazione e presentare osservazioni che potranno pervenire attraverso il ‘questionario di consultazione pubblica’ da richiedere in formato digitale all’e-mail coremi.pianocave@regione.sicilia.it, oppure in formato cartaceo all’Assessorato regionale Industria-Dipartimento dell’Industria e delle Miniere, Via Ugo La Malfa 101, 90146 Palermo, specificando nell’oggetto la seguente dicitura: “VAS Proposta dei piani”.
La documentazione è disponibile in formato cartaceo e digitale presso le sedi e i siti di seguito indicati:
- Assessorato regionale Industria, dipartimento Industria e Miniere, Via Ugo La Malfa 101, 90146 Palermo; http://www.regione.sicilia.it/industria/corpo%20delle%20miniere/index.htm.
- Assessorato regionale Territorio e Ambiente, dipartimento Territorio ed Ambiente, Servizio 2 VAS-VIA, Via Ugo La Malfa 169, 90146 Palermo; http://www.artasicilia.it/web/arta/menu.htm.
- Distretto minerario di Palermo (Prov. di PA, TP), Via Ugo La Malfa 101, 90146 Palermo; coremi.distretto.pa@regione.sicilia.it.
- Distretto minerario di Catania (Prov. di CT, ME, SR, RG), Via Domenico Magrì, 20, 95100 Catania;
coremi.distretto.ct@regione.sicilia.it.
- Distretto minerario di Caltanissetta (Prov. di AG, CL, EN), Viale Conte Ignazio Testasecca 60, 93100 Caltanissetta; coremi.distretto.cl@regione.sicilia.it.
“Con questo atto procede in maniera spedita l’iter che doterà la Sicilia del piano cave, uno strumento fondamentale atteso da circa 30 anni. Grazie a questo infatti si potrà regolamentare un settore importante dell’industria siciliana poiché – spiega l’assessore regionale all’Industria Marco Venturi – si avrà contezza di tutte le attività estrattive, non solo per quanto riguarda le cave di materiale lapideo ma anche nel settore minerario, dei metalli, dei siti per l’estrazione del petrolio e dei minerali preziosi”.