Cerca nel blog

mercoledì 16 dicembre 2009

Mancata convocazione consiglio comunale sui trasporti. Lauria sollecita rispetto regolamento

E' indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale di Lipari, Rag. Giuseppe Longo una nota del consigliere comunale Bartolo Lauria avente per oggetto: mancata convocazione consiglio comunale
Signor Presidente,
quale primo firmatario, Le rammento che in data 20.11.2009 con prot. 43594 è stata presentata una autoconvocazione con all’oggetto “seduta straordinaria del consiglio comunale sulle problematica trasporti marittimi e trasporti intermodali delle Isole Eolie, discussioni ed eventuali determinazioni”.
Ritengo superfluo rammentarLe che la problematica relativa ai trasporti marittimi è fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico della nostra comunità e che le continue indiscrezioni legate alla cessione della Tirrenia e della collegata Siremar allarmano i nostri concittadini ed i nostri operatori commerciali. Ritengo doveroso ricordarLe che nel gennaio di quest’anno i nostri concittadini hanno manifestato in massa e pacificamente sull’intera problematica con l’occupazione della “Laurana”, sostenuti da un’ampia parte del consiglio comunale convocato in seduta permanente sulla suddetta nave. Appaiono, inoltre, disattese le numerose deliberazioni votate all’unanimità dal consiglio comunale sull’argomento.
Di fronte a questo continui susseguirsi di notizie, indiscrezioni, precisazioni e smentite, appare quasi omissivo il Suo atteggiamento e ancor più quello dell’amministrazione Comunale, impegnata, quest’ultima, a discutere da mesi sulla sostituzione di assessori, scambi di corrispondenza fra sindaco e vice-sindaco, assolutamente lontana, anni luce, dai reali problemi della comunità eoliana.
Alla luce di tutto ciò La invitiamo a comunicarci:
se Lei ha trasmesso ufficialmente agli organi regionali e nazionali superiori le deliberazioni del Consiglio Comunale sulla problematica dei collegamenti marittimi?
se Lei ha contattato ufficialmente, l’assessore Regionale al Turismo, On. Strano, per manifestargli la richiesta degli scriventi consiglieri comunali, in merito alla Sua presenza in una seduta del Consiglio Comunale convocato sull’argomento?
La sollecito, infine, a voler convocare nei termini stabiliti dal regolamento consiliare una seduta del Consiglio con all’o.d.g. l’autoconvocazione presentata in data 20.11.2009, rammentandole che il regolamento che Lei pretende sia rispettato dai consiglieri in aula deve vedere in prima fila Lei nel rispetto dello stesso. Le regole valgono per tutti, soprattutto, per il Presidente del Consiglio.
Lipari 16 dicembre 2009
Bartolo Lauria