Cerca nel blog

venerdì 26 novembre 2010

A proposito del parco (Nota di UDC e Nuovo giorno)

Riceviamo e pubblichiamo:
Dopo quanto trapelato, con notizie di stampa, circa la reazione dell’Assessorato Regionale a seguito della consegna dell’inutile deliberato del Consiglio Comunale del 16.11.2010 sul Parco, sorge spontanea la scontata considerazione: VE LO AVEVAMO DETTO !
In quella seduta del Consiglio, per bocca del Consigliere Paino, e per onestà anche dal Consigliere Guarino che certo non appartiene ai nostri gruppi, avevamo anticipato di non essere d’accordo a quel deliberato che da li a poco si sarebbe espresso negativamente su questo Parco, invece i Consiglieri di maggioranza si sono perrsi in una serie di enunciazioni di principio generiche ed inefficaci.
Secondo noi quel deliberato non raggiunge lo scopo di impedire l’adozione di questo Parco.
Pur non condividendo quella posizione voluta dal Presidente e dalla maggioranza, perché per noi controproducente e potenzialmente dannosa, abbiamo evitato di votare contro o astenerci e siamo usciti dall’aula per non contrapporci e non far sorgere equivoci o strumentalizzazioni.
Certamente questa volta non servivano i nostri voti ad una maggioranza “ricompattata” all’occorrenza, su una posizione superficiale e strumentale, quindi non è stato possibile mediare ed impossibile convincere i nostri colleghi.
Abbiamo fatto rilevare a tutti i colleghi Consiglieri – solo interessati ai facili applausi - che quel deliberato avrebbe raggiunto lo scopo inverso, dimostrando l’incapacità del Consiglio Comunale di essere un attore serio, credibile ed efficace nella concertazione necessaria nell’iter dell’adozione del Parco.
Noi eravamo e siamo contrari all’adozione di questo parco e di questa perimetrazione, ed è questo che avremmo dovuto deliberare per motivare e chiarire a chi ci poneva il quesito la nostra volontà; così saremmo stati efficaci.
Ancora oggi, per il bene dei nostri concittadini, ci dichiariamo disponibili a una iniziativa Consiliare seria che riesca a essere incisiva nella concertazione che speriamo non sia conclusa.
Ci resta l’amarezza di costatare che chi ha voluto ad ogni costo seguire una strada sbagliata ci sia riuscito, compiendo anche l’incredibile impresa di spaccare un Consiglio Comunale che sull’opposizione a questo parco si era espresso all’unanimità già il 11.07.2010.
UDC NUOVO GIORNO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.