Cerca nel blog

mercoledì 24 novembre 2010

UN PO DI CHIAREZZA SUL PIANO REGOLATORE GENERALE

COMUNICATO DI UDC E NUOVO GIORNO
Esterrefatti assistiamo alle dichiarazioni di un Sindaco “raggiante” che annunzia tra ringraziamenti vari il raggiungimento di un risultato storico, cioè l’operatività del PRG “per decorrenza dei termini”, concessi dalla legge ( 270 giorni L.R. 71/78 ) all’Assessorato Territorio ed Ambiente, affinchè attraverso il proprio organo tecnico esprimesse un parere.
Senza voler sminuire in alcun modo l’importanza del fatto che il nostro Comune possa vantare il nuovo strumento urbanistico, ci sembra ridicolo dopo 4 lunghi anni dall’adozione Commissariale del PRG vantarsi di un risultato ottenuto per “decorrenza dei termini” che nella stessa etimologia delle parole significa che nei termini concessi dalla legge quale limite ultimo nessuno ha fatto niente.
Menomale che i termini previsti non erano 10 anni altrimenti per l’annuncio avremmo dovuto aspettare al 2020.
Per questo riteniamo necessario fare chiarezza, come avrebbe dovuto fare l’Amministrazione, spiegando lo stato dell’iter e la situazione attuale.
Oggi solo grazie alla decorrenza dei termini previsti dalla L.R. 71/78 art.19, il PRG di Lipari è operativo così come adottato dal Commissario, quindi senza le modifiche richieste dai cittadini e dalla stessa Amministrazione a seguito delle numerose osservazioni.
Questo comporta che comunque il CRU dovrà esprimersi entro ulteriori 270 giorni sul PRG e anche sulla validità o meno delle osservazioni proposte.
A seguito della conclusione dell’iter seguito dall’Assessorato il parere verrà nuovamente sottoposto al Comune di Lipari (Consiglio Comunale) che avrà 30 giorni per contro dedurre. A quel punto l’Assessorato emetterà il relativo decreto concludendo definitivamente l’iter del PRG.
Il PRG una volta adottato definitivamente con decreto potrà quindi essere diverso da quello attuale a seguito di eventuali prescrizioni dello stesso Assessorato o al recepimento di alcune o tutte le osservazioni proposte.
Dopo aver modestamente sostituito chi avrebbe dovuto produrre un adeguato chiarimento, notiamo che non vi è nessun comunicato sul sito del Comune, nessuna affissione, nessuna richiesta di incontro con le categorie che operano nel settore ( Es. Associazione Geometri), ma solo trionfalistici e immotivati proclami autocelebrativi.
Per completezza e serietà ci permettiamo di concludere con un nostro parere. Certamente oggi i cittadini possono presentare delle progettazioni che verranno esaminate sulla scorta del PRG come adottato dal Commissario, “ immaginiamo” congelando le zone sottoposte ad osservazioni di cui ancora non si conosce l’esito. Nel caso in cui i cittadini avranno proposto la realizzazione di qualsiasi opera da oggi al momento del decreto definitivo, indipendentemente dalla coerenza dei progetti proposti con il PRG definitivo resteranno salvi gli atti prodotti, cioè le Concessioni rilasciate.
Considerato che non ci pare che oggi il Comune di Lipari sia stato in grado di rilasciare concessioni edilizie in tempi così brevi e ricordando i tempi comunque necessari per l’ottenimento anche degli altri pareri, crediamo che i cittadini debbano essere invitati a gioire della nuova opportunità ma con la dovuta prudenza in attesa dell’ottenimento del decreto definitivo per evitare spese inutili e aspettative deluse.
Certo vi sono interventi come ad esempio quelli relativi ai cambi di destinazione d’uso in aree oggi classificate in A e precedentemente sottoposte ai vincoli previsti dall’F4, o interventi in aree non interessate a proposte di modifica/osservazione che difficilmente risulteranno diverse dal PRG così come da adottare con Decreto, per le quali quindi si ipotizza un esito comunque positivo.
Per finire noi che non abbiamo mai disperato sul fatto che il PRG andasse in porto e che per la sua conclusione ci siamo sempre adoperati, attendiamo la fine di un iter cadenzato dalle norme e che A QUESTO PUNTO NON HA NIENTE DI EROICO.



Nuovo Giorno UDC

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.