Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

giovedì 25 novembre 2010

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, incontro al Circolo Pensionati di Lipari

Oggi, 25 novembre, viene celebrata la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’iniziativa parte da una risoluzione ONU del 1999 che ha invitato i governi, gli organismi internazionali e le organizzazioni non governative a promuovere iniziative vòlte a sensibilizzare i paesi e le comunità nei confronti di una problematica spesso misconosciuta e sottovalutata.
Purtroppo il fenomeno della violenza contro le donne è endemico e non risparmia nessuna nazione e nessuna realtà sociale. Secondo una ricerca dell’Organizzazione Mondiale della Sanità una donna su cinque ha subito, nell’arco della sua vita, abusi fisici o sessuali. Molti di questi delitti si consumano tra le pareti domestiche e sono i più difficili da individuare e perseguire, anche perché la maggior parte delle vittime tende, per paura o per pudore, a nascondere e a non denunciare la violenza subìta.
Il Ministero per le pari opportunità, nel 2007, ha attivato il numero verde nazionale 1522 per rispondere alle richieste di aiuto delle donne vittime di violenza.
La violenza di genere impone un devastante dazio sulla vita delle donne, sulle loro famiglie e sull’intera società… Occorre fare di più per dare esecuzione alle leggi esistenti e combattere l’impunità : bisogna combattere atteggiamenti e comportamenti che tendono a condonare, tollerare, giustificare, o ignorare la violenza commessa contro le donne (Ban Ki-Moon, Segretario delle Nazioni Unite , 8 marzo 2007)
Per ricordare l’evento la sezione Soroptimist Isole Eolie ha organizzato un incontro-dibattito a tema, che si terrà presso la Sala del seminario delle lettere – Centro Sociale Comunale, oggi 25 novembre 2010 alle ore 18,00.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.