Cerca nel blog

giovedì 25 novembre 2010

Centro di riabilitazione di Canneto. Conferenza di servizi conferma problemi. Assenti coloro che dovrebbero risolverli

Si è tenuta stamani al comune di Lipari la conferenza di servizi avente come tema la funzionalità (scarsa, in rapporto al territorio e alle esigenze) del Centro di riabilitazione di Canneto. 
E' stata indetta dal sindaco Mariano Bruno che aveva "convocato" anche l'assessore regionale alla sanità Massimo Russo e il direttore generale dell'Asp 5 di Messina Salvatore Giuffrida: entrambi assenti. Così come era assente il responsabile del centro dott. Quattrocchi che, come è emerso durante la riunione, ha lasciato, perchè ha ottenuto un incarico più prestigioso. 
Erano presenti, oltre al sindaco che ha puntato il dito facendosi portavoce delle lamentele dei cittadini sulla forte precarietà ed inefficienza del servizio riabilitativo ambulatoriale e, principalmente domiciliare, il direttore sanitario dell'Asp Maria Rigoli, l'assessore ai servizi sociali Massimo D'Auria, i consiglieri comunali Giacomo Biviano (PD) e Antonio Casilli (Pdl), i componenti l'ufficio servizi sociali del comune e Marcello Tedros, responsabile di CittadinanzAttiva, i rappresentanti della cooperativa che gestisce il servizio. Cooperativa che, come sentirete nell'intervento del direttore sanitario della stessa, ha anche lamentato l'inadeguatezza dei locali a disposizione per le terapie.
Fortemente critico sul modo di gestire la materia della riabilitazione nell'isola è stato Marcello Tedros. Critiche e perplessità sono anche arrivate da Biviano e Casilli.
Gli atti dell'incontro, in assenza di punti di riferimento validi presenti alla riunione (la dottoressa Rigoli non ha competenza sul Centro di riabilitazione), saranno inviati agli organismi competenti affinchè vengano trovate le soluzioni idonee per la salvaguardia dei cittadini utenti.
Vi proponiamo in due filmati: l'intervento introduttivo del sindaco Mariano Bruno; l'intervento del direttore sanitario della cooperativa sull'inefficienza dei locali in cui operano:


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.