Cerca nel blog

sabato 10 settembre 2011

Cambio di guardia al Circomare Lipari. Bonaccorso subentra a Donato.

Cambio di guardia stamani al Circomare Lipari.
Il tenente di vascello, Giuseppe Donato, dopo due anni di permanenza, lascia il Circondario marittimo eoliano per trasferirsi alla Capitaneria di Porto di Milazzo.
Al suo posto arriva il tenente di vascello Cosimo Bonaccorso, originario di Catania, sino ad ieri in forza alla Capitaneria di Porto di Messina (sezione tecnica)
Alla cerimonia di stamani erano presenti, oltre ai militari del Circomare Lipari, i rappresentanti delle altre forze dell'ordine, autorità civili e religiose, rappresentanti di associazioni e/o cooperative operanti nel settore marittimo.
Sono stati consegnati attestati della Protezione Civile a ai militari ed ex del Circomare: Guarnuto M., Leone, Donia, La Fauci, Boselli, Miuccio, La Porta, Guarnuto D., Ramaglia, Natoli, Buccigrossi, Salvo, Nigrelli, Vento, Grasso, Giannetto e Amato. Questi  si sono distinti nel corso dell'emergenza Stromboli. Attestato e medaglia di bronzo sono andati a La Fauci, Boselli e La Porta che hanno maturato dieci anni di navigazione in Marina.
Il comandante Donato ha anche conferito un attestato di benemerenza agli ormeggiatori Massimo Castrogiovanni e Gianluca Sulfaro, autori di gesti a favore della collettività.
Castrogiovanni, ricordiamo, si tuffò in mare per soccorrere una non vedente finita in acqua mentre stava per imbarcarsi su un aliscafo. Sulfaro, fuori dall'orario di lavoro, si attivò per lanciare l'allarme, evitando danni all'ecosistema marino, in occasione dell'incidente occorso alla nave cisterna che a Panarea finì sulle Formiche.
Prima del passaggio delle consegne Donato, visibilmente emozionato, ha ripercorso questi anni trascorsi a Lipari tracciando un bilancio che ha definito "più che positivo". Ha anche ricordato, tra le altre, l'evacuazione di 70 turisti dalle spiagge nel versante occidentale dell'isola in occasione del terremoto del 16 agosto 2010.
Bonaccorso, evidenziando che intende proseguire nella linea tracciata dal suo predecessore, ha sottolineato come è sua intenzione attivarsi per un rafforzamento dell'organico anche in vista dell'apertura dell'ormai completato edificio di Pignataro.
A Donato, che "lascia" ,un grazie e l'augurio per il raggiungimento di altri importanti obiettivi professionali. A Bonaccorso, che "arriva", l'augurio di un proficuo ed efficace lavoro nelle Eolie.

All'evento dedicheremo a seguire ampi servizi con interviste ai comandanti Donato e Bonaccorso.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.