Cerca nel blog

venerdì 25 maggio 2012

Mostra a Lipari di Pino Pinelli


Continua la stagione del contemporaneo a Lipari, continua il dialogo attivo, limpido ed euforico con il tempo presente, con il suo linguaggio affascinante e complesso, ricco di stimoli e di sfide.
La Chiesa di Santa Caterina è ancora una volta lo spazio scelto per raccontare la contemporaneità, e lo fa narrando quarant’anni di lavoro di Pino Pinelli.
Antologica, mostra omnia, che rende omaggio agli elementi cari all’artista: lo spazio, il colore e la pittura. Apre la via alle cesure, a quel modo “interrotto” di comunicare il tempo, di organizzare “il luogo”, di animarlo, brulicante di piccole cromie significative ed autonome.
Pino Pinelli ha rappresentato la rottura degli schemi, la presa di coscienza di uno spazio aperto e non subordinato alle logiche della ratio.
E’ nel contesto volumetrico (nave-transetto-catino absidale) che affiora il Mito nel rimando agli ancestrali segni tracciati per rappresentare, per fissare la realtà.
Anticonformista e rigidamente distaccato dalla storia, attraverso le sue opere, Pinelli,  ritorna ad affermare la sua idea di arte come significante, arte come testimone tangibile del pensiero.
L’Isola, essa stessa geometria pura che non sfugge alla perfezione, dialoga con i suoi elementi e con il senso, profondo e lucido, dei rimandi all’infinito e all’indefinito delle opere dell’artista.  E lo fa attraverso il segno. Quello antico, degli artigiani dell’età del bronzo, con tazze, scodelle, vasi e olle finemente decorati, connubio svelato sul fondo della chiesa dove la luce spiazzante e centripeta illumina le Opere, facendole parlare, come in un racconto di viaggio,  senza lo scandire del tempo.

Inaugurazione Venerdi 1 Giugno –Chiesa di Santa Caterina – ore 11,30
Ingresso gratuito

In collaborazione con: Circuito del Mito – Assessorato Regionale al Turismo – Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana- Parco archeologico delle Isole Eolie, di Milazzo, Patti e Comuni Limitrofi - Comune di Lipari
Michele Benfari
Dirigente del Museo Archeologico Regionale “ Luigi Bernabò Brea”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.