Cerca nel blog

domenica 20 maggio 2012

Lavori isola di Vulcano e Bandiera Blu. Arrivano le prime interogazioni di Bruno e Famà


Preg.mo Signor Sindaco
del Comune di Lipari
Rag.Marco Giorgianni

Oggetto: Lavori Isola di Vulcano e comunicazioni GURS Assessorato dei beni culturali e dell’Identità Siciliana Graduatoria di merito

La Gurs del 18.05.2012 riporta la comunicazione che nel sito internet del dipartimento,  di cui in oggetto, è stato pubblicato il decreto n.520 del 22.03.2012 registrato dalla Corte dei Conti, con cui
 è stata approvata la graduatoria di merito delle operazioni ammesse a finanziamento P.O.F ESR 2007-2013 Linea Intervento 3.1.4.1. Come si potrà rilevare tra di esse è ricompreso il Recupero conservativo e rifunzionalizzazione di un fabbricato esistente sito nell’isola di Vulcano da destinarsi a “Museo della Cinematografia e del Mare”.Una attenta lettura del verbale del 13 luglio 2011 della coalizione territoriale n.18, relativa al PIST “20-20-20”, chiarisce che l’intervento potrà essere realizzato anche su immobile di nuova costruzione . Naturalmente il progetto, che  è agli atti   dell’Ente, dovrà subire un ridimensionamento, vista la somma a disposizione (€ 400.000,00).Va inoltre considerato che all’art.3 del citato decreto la trasmissione del progetto dovrà avvenire entro 30 giorni  dalla pubblicazione dello stesso.
 Per tale ragione siamo certi che Lei impartirà le dovute disposizioni acchè venga rispettata la tempistica prevista dalla norma.
Parimenti auspichiamo il suo autorevole intervento per il rispetto dei tempi dei lavori già finanziati ed aggiudicati che dovrebbero avere inizio con la fine della stagione estiva e riguardano: Riqualificazione urbana di un’area  da adibire a verde pubblico ed adiacente parcheggio (piazza teatro,sala congressi ecc.) nonché dell’ammodernamento della via A. Magnani.
Certi della  Sua attenzione porgiamo distinti saluti   
 Natale Famà     Mariano  Bruno   Consiglieri comunali  

===================================================================         
Preg.mo Signor Sindaco
del Comune di Lipari
Rag.Marco Giorgianni

Oggetto: Bandiera Blu Isola di Lipari ed Isola di Vulcano

Abbiamo apprezzato le sue positive dichiarazioni relativamente alla conferma del prestigioso titolo per  l’isola di Lipari e del nuovo riconoscimento per l’isola di Vulcano. Con l’insostituibile apporto degli uffici, che sono stati certosini e preziosi  nel loro impegno, si è raggiunto un notevole traguardo.
Ma il lavoro va continuato perché grandi sono le potenzialità del nostro territorio. Si potrebbe richiedere per Filicudi,  sia per la spiaggia di Pecorini con il suo impareggiabile scenario, che particolarmente per la spiaggia delle Punte  cosa che consentirebbe, con un tale riconoscimento, di ampliare la gamma delle offerte del territorio eoliano, non solo sole e mare,  ma, la fruizione, in prossimità, di uno spaccato culturale essendo, questa ultimo luogo, posto nelle vicinanze di siti archeologici di grande valore. La stessa cosa si potrebbe fare  per Panarea, considerando  il fascino di Cala degli zimmari .Prestigiosa sarebbe la proposta della bellissima spiaggia nera di Stromboli, ai piedi dell’omonimo vulcano .
Anche per Alicudi potrebbe esser presentata la candidatura con la meravigliosa spiaggia di Bazzina e particolarmente per il suo splendido mare.
Certo non tutte le proposte potranno essere accettate. nello stesso anno, ma poco alla volta, si potrà raggiungere il risultato di più  isole del Comune di Lipari insignite della Bandiera Blu.
Abbiamo cominciato nel presupposto di quanto sostenuto anche da prestigiose riviste del settore che essere Bandiera Blu indirizza la clientela nella scelta della vacanza verso siti che si fregiano di tale titolo.
E’ naturale che i cittadini residenti ed i turisti potranno proporre altri siti altrettanto degni di essere presi in considerazione.
Siamo certi che Lei proseguirà nella strada tracciata, noi non faremo mancare, per il raggiungimento
di tale obiettivo, il nostro impegno.


Natale Famà   e Mariano Bruno      consiglieri comunali
          

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.