Cerca nel blog

giovedì 24 maggio 2012

Trasporti Marittimi: Un silenzio assordante (di Gianni Iacolino)

E’ sotto gli occhi di tutti la precarieta’ dei servizi di collegamento marittimo sia interisole che con la terraferma , comprendente una serie di criticita’ non tutte dettate dai fattori ambientali e meteomarine, ma ,a volte,  da decisioni improvvise ed immotivate, da parte di comandanti  che dimenticano  quale sia la finalita’ della loro professione.
E’ ovvio che non intendo generalizzare, conscio delle difficolta’ cui vanno incontro tutti i giorni, affrontando spesso situazioni difficili e responsabilita’ non da poco, ma i comportamenti di pochi pregiudica  la fiducia che la cittadinanza deve necessariamente nutrire nei loro confronti.
Comportamenti come quello denunciato da Gianluca Giuffre’ a Ginostra, o come tanti altri che vengono segnalati con impressionante ripetitivita’ da qualche anno a questa parte, ci inducono a porre tante domande.
Ma a queste domande non seguono mai risposte.
Le compagnie di navigazione interessate tacciono.
 Esistono organi di controllo che dovrebbero intervenire? Certamente si, ma non se ne ha mai sentore. Qualcuno si ricorda di risposte puntuali ed esaustive alle continue richieste di chiarimenti ,mai anonime e sempre firmate, pubblicate sui blog locali e sulla stampa ?
Un silenzio assordante e’ l’unica risposta che riceviamo, per narcotizzarci come  cittadini , sperando di trasformarci in sudditi obbedienti e sciocchi. (Gianni Iacolino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.