Cerca nel blog

domenica 11 agosto 2013

"Il mio ruolo di portavoce". Giacomantonio risponde agli "appunti" di Sidoti

Riceviamo e pubblichiamo:
Caro Angelo,
probabilmente io interpreto male il ruolo di Portavoce anche se sono moltissime le mail che ricevo ogni giorno e quelle a cui rispondo pubblicamente sono solo una parte. Cioè quelle che hanno una valenza generale. Comunque sono disposto a prendere lezioni dagli altri e soprattutto da te che distribuisci saggezza e sapienza a piene mani su qualsiasi argomento senza avere mai dubbi e tentennamenti.
Qualche volta però faresti bene anche a leggere anche le cose che scrivono gli altri soprattutto quando vuoi criticarle. Io non mi sono limato a riportare le domande del Sindaco a Pelaggi senza parlare delle risposte di quest’ultimo, come affermi tu. Io ho detto che il Sindaco non ha voluto trattare il tema del depuratore perché prima vuole vedere il progetto esecutivo invece ha affrontato esplicitamente il tema del dissalatore e della rete idrica e a questo proposito ha fatto precise richieste che penso il Commissario non può non accogliere perché di buon senso. Che senso avrebbe infatti consegnare al Comune il terzo modulo se poi il Comune non ha il finanziamento per collegarlo alla rete mentre queste risorse sono nella disponibilità del Commissario? E lo stesso vale anche per la rete idrica che in molti tratti è ormai fatiscente e se il Comune non ha i fondi per la manutenzione straordinaria questi invece sono nella disponibilità del Commissario. Perché dovrebbe negarli? E con che motivazione? Di questo hanno parlato gli Amministratori e il Commissario. Certo l’argomento più sensibile oggi, e non solo per Canneto, è il depuratore. Ma su questo punto non solo l’Amministrazione ma anche il Consiglio Comunale sono stati chiari e puntuali. Che senso ha tornarci sopra se non ci sono fatti nuovi? Ed i fatti nuovi arriveranno col progetto esecutivo che purtroppo non sposterà il sito del depuratore ma dovrebbe fare alcune scelte di alleggerimento sull’impatto ambientale e dare una risposta sulla collocazione delle due vasche di scolmo.
Non ho detto niente sulla mancata accettazione delle VELE NERE perché non so niente salvo quello che l’assessore regionale al turismo ha detto al Sindaco e cioè che i finanziamenti non sono stati sufficienti di fronte alle numerose richieste. Forse, penso io, ci siamo mossi un po’ tardi giacché prima si era lavorato in tutt’altra direzione. Comunque il mancato finanziamento non ha creato problemi gravi in particolare relativamente alla festa di San Bartolo giacché il Sindaco aveva pensato bene di metterla al sicuro con un’altra forma di finanziamento anch’essa relativa a manifestazioni e promozioni turistiche. Su Canneto partirà a breve un progetto sulla Via Marina Garibaldi che fra l’altro prevede un ampliamento della strada e dei marciapiedi. Esso dovrebbe essere ultimato prima della prossima stagione estiva. Oltre a rendere Canneto più accogliente dovrebbe aumentare la capacità di parcheggio perché sarà possibile prevedere posti macchina a spina di pesce e quindi si moltiplicherà, grosso modo, il numero delle macchine posteggiabili.
Cari saluti ed alla prossima
Michele Giacomantonio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.