Cerca nel blog

venerdì 16 agosto 2013

Presentato il libro sulla vita di Bartolo Zagami, un grande eoliano

CENTRO STUDI E RICECHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI
Comunicato Stampa
Sogno Passione Realtà. La vita di Bartolo Zagami nella storia di Lipari (Centro Studi Eoliano) il libro di Silvia Campantico è stato presentato al Residence La Giara di Lipari, splendida cornice di una serata ricca di ricordi ed emozioni.
Nel 1926 il comm. Bartolo Zagami costituì la S.E.L. (Società Elettrica Liparese) e portò l’elettricità a Lipari, quando in molte località della Sicilia la luce elettrica non era ancora arrivata; è stato un avvenirista che con passione ha tradotto un sogno nel linguaggio pratico della realtà e ha contribuito allo sviluppo dell’industria e del turismo dell’isola, lasciando un’impronta nel cuore di molti e nella storia eoliana.
Il libro, arricchito da testimonianze, rassegna stampa d’epoca e fotografie, vuole custodire la memoria del passato, ma rappresenta anche una voce per il presente: il coraggio, la determinazione di fronte alle difficoltà, la sobrietà, l’umanità e la generosità del comm. Bartolo Zagami sono oggi motivo di riflessione sull’importanza del nostro agire a favore della collettività.
La presentazione è stata condotta dal prof. Angelo Ferro che ha introdotto gli interventi del sindaco Marco Giorgianni, del Dott. Marco Saltalamacchia e di Vera Zagami, nipote del Comm. Zagami, che ha scritto un ricordo del nonno e ha curato la raccolta di fotografie. La presenza della famiglia Zagami, dei dipendenti della S.E.L. e la grande partecipazione del pubblico hanno reso la serata una preziosa occasione d’incontro e di scambio.
Al termine della presentazione sono stati offerti dolci e malvasia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.