Cerca nel blog

martedì 13 agosto 2013

Le Eolie e le date da ricordare. A cura del dottor Giuseppe (Pino) La Greca

13 agosto 1972
La famiglia Leone in vacanza a Lipari
Il Presidente della Repubblica è giunto in nave da Napoli - Calda accoglienza dei turisti Sulla motonave di linea "Nuova Egadi”.
Il presidente della Repubblica Giovanni Leone, con la consorte Vittoria e i figli, provenienti da Napoli, sono in vacanza alle isole Eolie da dove ripartiranno domani.
Leone, che è apparso di li a poco sul ponte attorniato dai congiunti, tutti abbronzati, è stato salutato con salve di applausi.
Gli equipaggi dei natanti alla fonda hanno suonato festosamente le sirene. Dopo la breve tappa a Panarea, la « Nuova Egadi » ha fatto rotta sull'isola di Stromboli dove l'omonimo vulcano è in attività. Quindi, la motonave ha puntato su Lipari, il capoluogo dell'arcipelago, ancorandosi nel porto sottomonastero, a breve distanza dalla moltitudine di yacht e cabinati.
La « Nuova Egadi » viene scortata, però a una certa distanza, per evitare al Presidente ed ai suoi l'impressione di non poter starsene soli e tranquilli neanche per il Ferragosto, da motovedette dei carabinieri e del comando di « Marisicilia ». j

Anche a terra, quando i Leone e la signora Vittoria hanno fatto un'escursione nel centro di Lipari, visitando al cune delle numerose « boutiques» artigianali che s'affacciano sul corso principale, e venendo fatti oggetti della curiosità dei turisti e dei liparesi, la scorta presidenziale (che invano ha cercato di mimetizzarsi tra la folla) si è costantemente tenuta a pochi passi di distanza. Pur sapendolo in visita del tutto privata, il sindaco di Lipari ed il presidente dell'Azienda turismo delle Eolie non hanno voluto rinunciare a portargli il saluto della popolazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.