Cerca nel blog

domenica 11 agosto 2013

Leni: Presentato il libro del presidente del Senato, Grasso. Il sindaco Lo Schiavo gli "sollecita" il DDL sulle isole minori

Si è tenuto ieri sera a Leni, alla presenza dei quattro sindaci eoliani, Marco Giorgianni, Massimo Lo Schiavo, Salvatore Longhitano e Riccardo Gullo, la presentazione del libro del Presidente del Senato, Pietro Grasso.
Dopo la presentazione il Sindaco di Santa Marina Salina , Massimo Lo Schiavo, ha consegnato al Presidente Grasso una lettera con la quale chiede un intervento maggiore e più deciso del Parlamento nell’approvazione del d.d.l. Isole Minori.

Il Sindaco, nella veste di Coordinatore ANCIM, ha chiesto al Presidente del Senato un incontro con tutti i Sindaci delle Isole d’Italia, affinchè si possa trovare soluzione alle numerose problematiche che ormai affliggono i nostri territori.

LA LETTERA DI LO SCHIAVO
Ill.mo Sig. Presidente
del Senato della Repubblica
Sen. Pietro Grasso
E p.c. Sig. Presidente ANCIM
Sindaco di Sant’Antioco
Ing. Mario Corongiu
Sant’Antioco
Gent.mo Sig. Presidente,
cogliamo con grande entusiasmo e rispetto istituzionale la Sua presenza sull’isola di Salina. Questo territorio incastonato nel meraviglioso scenario delle Isole Eolie, iscritto nella World Heritage List e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO, unito idealmente ad un patrimonio geograficamente più esteso che comprende le Isole della Sicilia e dell’Italia, purtroppo, oggi più che mai soffre a causa dell’attuale assetto normativo che non ne salvaguardia le peculiarità.
Le isole minori, ad oggi, non godono infatti della dovuta e adeguata normativa che li possa rendere non solo territori in cui vi sia certezza e uguaglianza dei diritti alla stregua di tutti gli Italiani, ma anche territori in cui si possano erogare servizi a cittadini come sulla terra ferma.
Negli ultimi anni le difficoltà si sono costantemente acuite, ed oggi rischiano di non permettere agli Amministratori Locali di garantire e gestire la vita e la vivibilità sulle stesse isole. Le “parametrazioni”, oggi tanto di moda e frutto di un’intensa e sostanziale valutazione solo economica che comunemente ormai chiamiamo “spending review”, hanno prodotto e continuano a provocare la chiusura di ospedali e punti nascita,di scuole, di tribunali e di molto altro ancora.
Queste situazioni, che passano sotto gli occhi spesso distratti della Politica, hanno messo in ginocchio il sistema più bello e senza dubbio maggiormente rappresentativo della nostra Italia:le Isole Minori.
Nonostante i numerosi appelli, le nostre “piccole” voci non sono giunte ancora in modo consono agli organi competenti, ed ecco perché, rinnovando sentimenti di stima per il Suo mandato e per il Suo ruolo, desideriamo chiederLe un’attenzione particolare nei confronti dell’iter legislativo, più volte purtroppo arenatosi, relativo al Disegno di Legge sulle Isole Minori, curato dall’ANCIM Nazionale , volto alla salvaguardia, alla certezza e all’uguaglianza dei Diritti per gli abitanti delle Isole Minori.
Il DDL Isole Minori oggi necessita di un percorso accelerato per poter dare risposte immediate alle Isole Minori, non facendolo diventare un disegno di legge bandiera come avvenuto nelle passate legislature.
Siamo fiduciosi che l’attuale Parlamento saprà dare questa volta la giusta attenzione alle problematiche sopra rappresentate, attenzionando, salvaguardando e tutelando i territori e gli abitanti delle Isole Minori.
Siamo fermamente convinti che Ella possa cogliere questo nostro invito per realizzare una concreta salvaguardia dei nostri territori insulari e la risoluzione di importanti problematiche , come i flussi migratori su Lampedusa, ormai non più procrastinabili.
A tal fine, considerata la Sua sensibilità, Le chiediamo Sig. Presidente, un incontro a Settembre con i Sindaci di tutte le Isole Minori d’Italia affinché questo dialogo possa avere un efficace prosieguo.
Certi che Ella ben saprà coglier questo nostro invito, si porgono ossequiosi saluti.
Il Sindaco di Santa Marina Salina
Coordinatore ANCIM Sicilia
Massimo Lo Schiavo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.