Cerca nel blog

martedì 22 ottobre 2013

Un ticket per raggiungere le Eolie da Milazzo di Aldo Natoli

E'  "fresca" la notizia che il Comune di Milazzo intende istituire un ticket di 50 centesimi per tutti i turisti e pendolari, ad esclusione dei residenti delle Isole e di Milazzo, che debbono raggiungere con navi ed aliscafi le Eolie. 
Per il Sindaco Pino si tratta di un contributo che consentirà all'Amministrazione Mamertina di migliorare,  soprattutto nel periodo estivo, i servizi legati al traffico ed alla portualità. Mentre per l'Assessore alla viabilità ed alle finanze, Pippo Midili, il traffico con le Eolie ha penalizzato la città, anche in termini di inquinamento, e quindi l'incasso servirà al Comune per migliorare i servizi sia dei turisti che della comunità milazzese. 
Ovviamente l'Assessore ignora tutti i benefici di natura economica che da sempre hanno apportato a Milazzo i collegamenti  marittimi con le Eolie. Non a caso ultimamente si sono proposti all'Assessorato Regionale al Turismo come "porta delle Eolie" con un programma assieme ai Nebrodi. 
Ma in poche parole si tratta di una nuova entrata che gli amministratori milazzesi intendono apportare alla casse comunali; di un nuovo "balzello" che inciderà negativamente sul turismo e quindi sull'economia eoliana. 
E' auspicabile che i Sindaci dei quattro Comuni dell'Eolie si ribellino a questa imposizione e che si decidano finalmente a far aumentare i collegamenti giornalieri con Messina, anche con nave, in modo da evitare soste, spesso non desiderate, a Milazzo. Che si decidano a trovare un porto alternativo a Milazzo per collegare le Eolie alla terraferma senza infastidire e, soprattutto, senza inquinare la città di Milazzo. 
Quest'ultima considerazione mi fa venire in mente la favola del "Lupo e l'agnello" di Fedro:  il lupo  bevendo  dalla parte più alta del ruscello rimproverava l'agnello che beveva  dalla parte più bassa di inquinare l'acqua. 
Aldo Natoli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.