Cerca nel blog

lunedì 21 ottobre 2013

Lipari & illuminazione di Piazza Mazzini di Aldo Natoli

Ho sempre criticato i lavori di trasformazione di "Villa Mazzini", vanto delle passate Amminitrazioni Comunali e del giardiniere Pino Lo Schiavo, in Piazza Mazzini. Ma purtroppo sull'arte del conservare è prevalsa quella della trasformazione e della cementificazione, cosicchè un altro "pezzo" della nostra bella Lipari, della nostra storia, la possiamo rivivere  soltanto attraverso le vecchie cartoline. Il Monastero Benedettino, divenuto sede del Comune, la storica Chiesa di S.Antonio, il mitico ristorante "Filippino, che s'affacciavano su un variopinto e suggestivo giardino alberato, meta di tanti visitatori stanchi ed assolati, oggi è diventato un ammasso di pietra, avulsa da quella tipica locale, e di cemento. 
Un tempo dicevamo "saliamo al Comune", oggi dobbiamo dire "scendiamo al Comune"; la modifica delle quote ha infatti comportato il sorgere di scalini e scalinate, sicuramente comode per attendere l'apertura degli uffici comunali. 
In questi giorni, anche se il cantiere è in piena attività, sono stati collocati i corpi illuminanti, tipo ghisa, con relativi lampioni. Non entro nel merito della loro "bellezza" dal momento che il giudizio è soggettivo, ma sulla scelta di non proseguire l'illuminazione con la stessa tipologia dei lampioni collocati nel centro storico dell'isola, ed in particolare in via Garibaldi, via XXIV Maggio,strade di accesso alla Piazza, e perchè nò, in piazza Marina Corta. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.