Cerca nel blog

giovedì 22 maggio 2014

All'isola d'Elba, collisione in porto tra due navi da crociera. Entrambe erano state a Lipari nei giorni scorsi

Paura a Portoferraio, all'isola d'Elba, per una collisione in porto tra due navi da crociera, in seguito ad un errore di manovra durante le operazioni di ormeggio. L'urto non ha provocato feriti ma solo lievi danni agli scafi. L'incidente è avvenuto intorno alle 13. Secondo quanto si è appreso la nave Berlin, di bandiera maltese lunga 140 metri, durante la manovra di avvicinamento alla banchina assistita dal pilota, ha urtato un'altra nave da crociera, la Star Pride, di bandiera delle isole Bahamas, già ormeggiata in porto da ore.
Probabilmente l'incidente è stato provocatanche dalle forti raffiche di scirocco che imperversavano nel porto. Dopo l'urto la nave maltese si è poi appoggiata su alcuni pescherecci ormeggiati in banchina. A bordo vi sono stati alcuni momenti di panico, gestito però senza particolari problemi dal personale di bordo in collaborazione con la capitaneria di porto e gli ormeggiatori di Portoferraio, che si sono prodigati anche per liberare i pescherecci 'rimastì intrappolati. La nave è poi stata spostata con due rimorchiatori che l'hanno guidata fino al molo deputato al suo ormeggio.
Le due navi da crociera sono tra quelle che raggiungono anche Lipari. Per la cronaca erano state nelle Eolie il 18 Maggio (la Star Pride) e il 19 ( la Berlin)
La foto è tratta da You reporter

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.