Cerca nel blog

venerdì 23 maggio 2014

Progetto "Delfini Guardiani". Il Capricia a Vulcano

COMUNICATO STAMPA
Progetto Delfini Guardiani, il Capricia a Vulcano
È arrivata a Lipari nel tardo pomeriggio di ieri, accolta dal Comandante della Guardia Costiera di Lipari - Tenente di Vascello Cosimo Bonaccorso, la barca a vela “Capricia” della Marina Militare Italiana,  che rimarrà in sosta nel porto di Lipari fino al 26 maggio, per il progetto di educazione ambientale “Delfini Guardiani”, nato dalla collaborazione tra Marina Militare e Marevivo.
Il programma prevede per il 23 e 23 maggio le uscite in mare per circa 50 studenti delle classi elementari e medie dell’Istituto Comprensivo “Lipari Santa Lucia” di Vulcano.
Durante le uscite in mare, il Comandante dell’Unità Capitano di Fregata Fabio Divina ed il suo equipaggio, faranno conoscere agli studenti dell’isola, come si svolge la vita a bordo di una barca a vela in legno della Marina Militare e potranno anche apprendere, tramite gli operatori di Marevivo, cosa è la tutela del mare e del territorio dell’isola. 
La barca a vela Capricia della Marina Militare Italiana è costruita interamente in legno pregiato (struttura in quercia bianca, fasciame in mogano, coperta in teak e alberi un spurce canadese) e rappresenta una delle più prestigiosa unità costruite e varata nel 1963 nei cantieri svedesi Bent-Plym. Progettata per compiere regate d’altura secondo la formula R.O.R.C., nel 1971 venne acquistata dalla famiglia Agnelli e, nel gennaio del 1993, per volontà dell’avvocato Gianni Agnelli, fu donata alla Marina Militare che, da allora, la utilizza per l’addestramento e la formazione degli allievi dell’Accademia Navale.
La splendida barca sosterà per tutto il prossimo weekend nel porto di Marina Lunga di Lipari (presso il pontile Lipari service) e sarà aperta alle visite a bordo per la popolazione locale fino a domenica 25 maggio.
L’isola di Vulcano è l’ultima tappa del progetto Delfini Guardiani per il Capricia.
f.to IL COMANDANTE
T.V. (CP) Cosimo BONACCORSO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.