Cerca nel blog

mercoledì 21 maggio 2014

Angelini (Fondazione Unesco) : "Nessun passo in avanti nella gestione del sito Unesco eoliano. Le amministrazioni locali scongiurino che le Eolie vengano di nuovo messe sotto la lente d'ingrandimento"

COMUNICATO STAMPA DEL DIRETTORE FONDAZIONE UNESCO PROF. AURELIO ANGELINI 
In queste settimane è in corso la redazione per l’UNESCO di Parigi, il secondo “Rapporto periodico sui siti UNESCO italiani iscritti nella WHL”. 
Le Isole Eolie nel 2008 inviando a Parigi il Piano di gestione del sito, hanno sanato le criticità che avevano  portato l’agenzia dell’ONU al punto di valutare la cancellazione del sito dalla WHL. 
 A distanza di sei anni dobbiamo registrare e informare l’UNESCO, che non è stato fatto nessun passo in  avanti e che la gestione del sito non è mai stata avviata. Impedendo che l’importante riconoscimento  internazionale ricevuto dalle Eolie, venisse valorizzato al fine di creare quelle nuove occasioni di sviluppo  sostenibile rappresentate dall’appartenenza alla WHL. 
 La gestione di un sito non è un optional ed è finalizzata a coordinare le attività ai fini della tutela e  riqualificazione paesaggistica e della valorizzazione socio-economica dei territori interessati, attraverso la  promozione del patrimonio storico artistico, architettonico e paesaggistico, nonché del patrimonio culturale  immateriale. 
 Inoltre, in questo frattempo (2008-14) registriamo oltre le gravi inadempienze, iniziative contrarie agli  obiettivi del Piano di Gestione. Per ultimi registriamo che si sta costruendo alla base di un cratere attivo  dell'isola di Vulcano, un depuratore sovradimensionato per i consumi idrici –compresi quelli di picco-, ed  è stata rilasciata a Salina in località Lingua, in zona “B” della riserva naturale Monte Fossa delle Felci,  l’autorizzazione per uno stabilimento balneare con gravi rischi in una zona identificata come Zona Protezione Speciale e Sito di Interesse Comunitario. 
 Invito, ancora una volta, le amministrazioni interessate ad operare nell’interesse delle loro comunità, nel  rispetto delle decisioni adottate a livello locale, regionale e nazionale, al fine di scongiurare che le Isole Eolie vengano nuovamente messe sotto la lente d’ingrandimento. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.