Cerca nel blog

mercoledì 18 giugno 2014

Casilli : "L'amministrazione celebri le professionalità"

Al Sig. Sindaco del Comune di Lipari
Agli Organi di Stampa
Consultando qualche giorno addietro i blog locali apprendo la relativa notizia: “Prestigioso riconoscimento per la Italiana Capers Sud di Lipari, gli è stato conferito il premio camerale al merito "Loggia dei mercanti 2014"
Nella fattispecie l’imprenditore locale Aldo Natoli viene premiato attraverso un prestigioso conferimento dalla Camera di Commercio di Messina per avere contribuito a sviluppare il sistema imprenditoriale delle Isole Eolie nel settore alimentare-conserviero.
Una notizia che esalta sicuramente le doti imprenditoriali del dott. Natoli, quale presidente della liparota “Capers sud”, e che rende lustro al territorio eoliano in un ottica imprenditoriale nazionale attanagliata da una crisi finanziaria globale che perversa oramai da più di un quinquennio.
Ho sempre creduto nelle doti impreditoriali dei miei concittadini e quando leggo simili notizie non nego che un patriottico orgoglio mi pervade smisuratamente.
Ma questa piacevole sensazione trionfalistica non trova, ahimè, fino ad oggi, secondo chi scrive, la giusta attenzione da parte della nostra amministrazione, sicuramente impegnata in questi giorni in altre priorità.
Infatti, credo, che sarebbe opportuno anzi è opportuno amplificare tale notizia organizzando una cerimonia in favore del presidente della sopracitata azienda attribuendogli il giusto merito per l’onoreficenza assegnatagli.
Grande, credo, possa essere il rammarico della nostra imprenditoria per il disinteresse, o meglio, la disattenzione che limitano l’imprenditoria locale e non solo.
Secondo quanto riportato è chiaro che una lieta novella del genere doveva e deve trovare la giusta cassa di risonanza anche come stimolo per chi oggi vorrebbe fare impresa ma che magari a causa di mille difficoltà si scoraggia già ai primi imprevisti.
Sarebbe stato, per esempio interessante ed opportuno coinvolgere in un dibattito il dott. Natoli, il quale confrontandosi con le nuove generazioni avrebbe potuto arricchire il “KNOWLEDGE” degli aspiranti partecipanti inprenditoriali.
Una occasione che l’Amministrazione doveva subito far sua, e che può far sua, senza lasciare che la notizia si perda nell’oblìo dei “post-vecchi”.
Come componente del principale organo collegiale dell'ente territoriale locale mi sento in dovere di tessere le lodi a chi è riuscito negli anni a realizzare nell'isola di Lipari una delle più importanti aziende nella quale i prodotti trattati vengono certificati dall'Icea, promuovendo nel mondo la cultura d’impresa eoliana e riuscendo nel contempo a valorizzare il capitale umano impiegato, come dalla stessa camera di commercio menzionato.
Non ultimo per importanza un altro singolare evento ha visto protagoniste le isole Eolie, ovvero, la consegna della medaglia d’argento a due nostri concittadini per aver raggiunto i 35 anni di iscrizione all’albo dei giornalisti.
Oltre a porgere i miei più sinceri auguri mi auspico che la città tutta voglia celebrare nelle opportune sedi quanti in questi giorni hanno fatto parlare delle Eolie in tali avvenimenti.
Antonino Casilli (Consigliere Comunale)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.