Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2014

Gestione rifiuti. Prende corpo la scommessa ARO a Salina

L’Aro Salina passa il vaglio del Consiglio Comunale di Santa Marina Salina.
Dopo il via libera incassato dal competente Assessorato Regionale alla fine dello scorso giugno, anche il Civico Consesso, nella seduta tenutasi ieri pomeriggio, ha approvato il piano d’intervento per il nuovo servizio di  raccolta e spazzamento dei rifiuti da avviare sul territorio comunale, dando altresì mandato al Sindaco, con decisione unanime, di sottoscrivere la convenzione con gli altri due colleghi dell’isola per costituire formalmente l’Ambito di Raccolta Ottimale “Salina”.
Si tratta di un atto di grande importanza che, unitamente a quanto delibereranno i Consigli Comunali di Malfa e di Leni, costituisce il punto di partenza per dare vite e corpo ad un sistema di gestione dei rifiuti sull’ intera isola che si annuncia rivoluzionario.
I prossimi passi che saranno mossi nelle settimane a venire riguarderanno la costituzione formale dell’ufficio comune di Aro, il quale avrà il compito, tra gli altri, di bandire velocemente la gara per il servizio di raccolta e
spazzamento dei rifiuti sul territorio di Salina, seguendo tanto lo schema proposto dal Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti quanto le specifiche previsioni dei tre piani d’intervento comunali che, benché omogenei, presentano ognuno delle caratteristiche peculiari scelte dalle Amministrazioni locali.
Una volta formalmente costituito l’Aro inoltre, sarà finalmente possibile imprimere un’ulteriore accelerata al processo di riduzione dei costi: l’obiettivo a cui si punta nel breve è quello di avviare al recupero un materiale differenziato qualitativamente superiore a quello che attualmente parte da Salina, gestire interamente in loco ( anche attraverso la buona pratica del compostaggio ) la frazione umida e di vietare, attraverso apposite ordinanze, l’introduzione sull’isola di materiali non compostabili.
“La delibera consiliare unanime di ieri pomeriggio – sottolinea il Sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo – conferma la bontà del percorso che la mia Amministrazione ha intrapreso già dallo scorso mese di ottobre, quando si sono creati i presupposti per approntare un piano d’intervento che fosse in linea con le prescrizioni di legge e che affrontasse il delicato tema della gestione del ciclo dei rifiuti secondo un’ottica moderna ed improntata arendere il servizio più efficace ed economico.
Abbiamo creduto fin da subito nell’Aro e, grazie ad una proficua e costruttiva interlocuzione con le altre municipalità, siamo riusciti tutti insieme a fare di Salina la prima ed al momento unica isola minore della Sicilia ad essere dotata di un piano d’intervento in materia di rifiuti già approvato dai  competenti organi regionali e ad avere un’idea chiara su come affrontare il futuro.
Sottoscritta la convenzione con gli altri comuni isolani ed ultimati i passaggi formali relativi alla costituzione dell’ufficio comune di Ar o–conclude il Sindaco Lo Schiavo – dovremo avere la capacità di procedere a tappe forzate alla pubblicazione del bando e successivamente all’avvio del nuovo servizio. Solo ripartendo in fretta sarà possibile confermare ed incrementare i buoni risultati già ottenuti da Salina in tema di raccolta differenziata ( n.d. r. il 30% circa ), raggiungere e magari superare gli obiettivi percentuali fissati dalla legislazione in materia ed intraprendere tutte le azioni finalizzate all’ottimizzazione del servizio di raccolta e spazzamento deirifiuti sul territorio ed al contenimento dei costi, tanto per i Comuni isolani quanto e soprattutto per i cittadini”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.