Cerca nel blog

mercoledì 16 luglio 2014

Un mare di cinema. Gli appuntamenti di oggi al Centro Studi

Continua l’appuntamento con il festival Un mare di cinema, la rassegna delle Isole Eolie che quest’anno, oltre a diffondere la cultura cinematografica eoliana, intende aprirsi alla sperimentazione e alle novità internazionali.
La serata del 16 luglio inizierà con un incontro tra il regista Alberto Bougleux, l’insegnante Teresa Perre e il Dirigente Scolastico Mirella Fanti che, a partire dalle 19.30, tratteranno il tema Cinema, Territorio e Scuola: 10 anni di cinema per le scuole delle Isole Eolie. Alberto Bougleux è autore del documentario “L’ultimo giorno” che racconta la straordinaria esperienza della scuola di Alicudi, tra missione educativa e passione civile.
Seguiranno le proiezioni di documentari, reportage e Super 8 girati tra gli anni ’50 e ’70 alle Eolie: primi filmati Rai, riprese amatoriali con scene di vita familiare e vedute della sciara del fuoco di Stromboli.
Alle 21.30 verranno presentati i seguenti corti finalisti del concorso Eolie in video:
“El retratista” di Alberto Bougleux, “Niente” di Alessandro Porzio, “Voglio essere libero” di Giovanni De Pasquale e “Zeroper – Rimettersi in gioco” di Francesco Russo.
Gli eventi si svolgeranno presso il giardino del Centro Studi, in via Maurolico 15.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.