Cerca nel blog

lunedì 14 luglio 2014

Tunnel pericolante a Porticello. Saltalamacchia (Vento Eoliano) ribadisce la gravità della situazione e torna a sollecitare il sindaco

 Al Sindaco del Comune di Lipari
Preg. mo Marco Giorgianni

OGGETTO: Stato pericolante tunnel strada Canneto Porticello ex cava di pomice Fratelli La Cava
 Considerato che  in data 28.02.2014 il sottoscritto Saltalamacchia Gennarino (Vento Eoliano) inoltrava presso il protocollo dell’Ente missiva di cui all’oggetto, evidenziando lo stato di pericolo del tunnel succitato visto che la struttura dello stesso è altamente degradata, rendendo così pericoloso l’attraversamento sotto di esso.
Visto  che a distanza di mesi, nessuna risposta è pervenuta allo scrivente e nessun intervento è stato effettuato dagli organi preposti per la messa in sicurezza.
Visto che nel periodo estivo la circolazione dei mezzi di vacanzieri e non aumenta a dismisura nel tratto di strada in questione.
Considerato che gli autobus turistici in questo periodo frequentemente percorrono, in entrambe le direzioni di marcia la strada succitata, e che a causa della struttura del tunnel realizzata a volta, si vedono costretti ad invadere la corsia di marcia opposta al fine di non urtare con la struttura stessa, creando non pochi disagi e pericoli per automobilisti e ciclomotoristi.
Si allegano altresì le foto attestanti la grave pericolosità ed il degrado dello stato dei luoghi, rappresentando che, vista la condizione strutturale del tunnel si rischia che da qui a breve, la costruzione possa essere interessata da crolli , causando una vera e propria disgrazia  nel caso in cui il cedimento avvenga durante il passaggio di un automezzo.
Pur essendo a conoscenza di un progetto della Protezione Civile  di messa in sicurezza per quanto riguarda il tratto stradale compreso tra  Caporosso e Porticello, si fa notare che visto l’attuale stato di grave pericolo dei luoghi e le lungaggini riguardanti le progettazioni, urge un intervento immediato ed esclusivo per il tunnel.
Voglia la S.V.I. provvedere urgentemente alla messa in sicurezza al fine di evitare sventurati incidenti che comporterebbero una responsabilità a carico dell’ente.
Ringraziando per la cortese attenzione porgo cordiali saluti.
Saltalamacchia Gennarino 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.