Cerca nel blog

sabato 19 luglio 2014

Villarosa (Movimento 5stelle) presenta interrogazione su riconversione dell'OPG di Barcellona

COMUNICATO
Alessio Mattia Villarosa, deputato del MoVimento5Stelle, comunica di aver depositato un’interrogazione parlamentare (Atto Camera 4-05574) avente come oggetto la possibile, nonché auspicabile, conversione dell’OPG di Barcellona pozzo di Gotto in Casa di Reclusione. L’interrogazione è stata firmata anche dal deputato Messinese Cinquestelle Francesco D’Uva e dai deputati movimentisti della Commissione Giustizia Alfonso: Bonafede, Andrea Colletti, Tancredi Turco, Vittorio Ferraresi e Donatella Agostinelli.
La struttura Barcellonese , una volta convertita in Casa di Reclusione, con un investimento di denaro molto basso ed assolutamente sostenibile, garantirebbe un numero complessivo di 486 posti e contribuirebbe in maniera significativa al decongestionamento delle strutture carcerarie siciliane.
Nell’atto di sindacato ispettivo una particolare attenzione è stata riservata alla persona umana, sottolineando il fatto che tutte le strutture detentive dovrebbero assolutamente garantire condizioni carcerarie degne di uno Stato moderno anche per limitare gli atti non conservativi e gli episodi di autolesionismo che purtroppo abbondano nella nostra isola.
Al Ministro della Giustizia il deputato Barcellonese chiede immediati provvedimenti per predisporre un piano di conversione da OPG a Casa di Reclusione così come già previsto da un progetto del Provveditore Penitenziario per la Sicilia e dei Direttori Generali del DAP

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.