Cerca nel blog

lunedì 14 luglio 2014

Volontari di Protezione civile. Il parere di un lettore sul "botta e risposta" tra il cittadino Cacciaputi e l'amministrazione comunale

Gentile Direttore,
ho seguito il botta e risposta a distanza tra il cittadino Renato Cacciapuoti e l’Amministrazione Comunale in merito all’utilizzo dei volontari di protezione civile comunale all’interno di spettacoli e/o manifestazioni pubbliche, e vorrei esprimere il mio punto di vista.
Leggendo l’intervento del Sig. Cacciapuoti, risulta a parer mio, del tutto evidente la mancanza di qualsivoglia volontà da parte sua di criticare o muovere in qualche modo appunti di biasimo nei confronti dell’attività svolta dal personale di protezione civile; per converso, ho trovato nel suo discorso parole di elogio e di grande rispetto sia per l’Istituzione, sia soprattutto per i volenterosi ragazzi che spendono la loro opera a servizio della cittadinanza e di quanti vivono le nostre isole per un motivo o per un altro: senza dubbio la nostra società ha bisogno di queste organizzazioni al servizio della tutela dell’incolumità pubblica e privata. Sicuramente bisogna attribuire i giusti meriti all’Amministrazione che ha reso possibile questo servizio indispensabile, tuttavia appare superfluo e fuori luogo “difendere” l’operato del personale di P.C., dal momento che lo stesso non mi pare abbia subito attacchi da parte di nessuno: addirittura si parla di “Fornire informazioni per l'onorabilità del gruppo comunale volontariato di Protezione Civile”…….
Per restare in tema di “informazioni”, mi sembra che il Cacciapuoti, sempre attento in materia di attivismo sociale, abbia proprio voluto “informare” sulla differenza tra funzioni e competenze del Corpo di Protezione Civile e funzioni di ordine pubblico e sicurezza antincendio. Infine, sempre con l’intento di “informare” la nostra società, e non certo per alimentare polemiche o sentimenti di rivalsa, riporto per inciso il disposto dell’art. 4 comma 5 del D.M. n. 261/1996: “….nei locali ove non sia scritto il servizio obbligatorio di vigilanza da parte del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, il gestore dovrà provvedere a garantire, durante lo spettacolo, la presenza di idoneo personale per i primi e più urgenti interventi in caso di incendio. L'idoneità del suddetto personale sarà accertata a cura del comando provinciale dei vigili del fuoco competente per territorio”. Sicuramente una Amministrazione che “deve garantire a tutta la cittadinanza e ai visitatori del nostro comune i livelli di sicurezza”, non può trascurare questo ulteriore fondamentale aspetto, oltre “la prevenzione di incidenti e il primo soccorso”.
Distinti saluti.
Lipari, 12/07/14
MAURIZIO MANDARANO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.