Cerca nel blog

venerdì 1 agosto 2014

Guardia Costiera Milazzo. Attività e raccomandazioni/consigli

Nel’ambito dell’Operazione Mare Sicuro 2014, anche questa settimana gli uomini della Guardia Costiera del Circondario Marittimo di Milazzo, sono stati impegnati in un’intensa attività operativa lungo i litorali di propria competenza con autopattuglie e con mezzi navali al fine di garantire la sicurezza dei bagnanti a tutela della sicurezza della navigazione del diporto nonché dell’ambiente marino costiero.
Il personale impegnato in detta attività ha accertato che il conduttore di una imbarcazione da diporto adibita al noleggio, intento in navigazione dalle Isole Eolie in direzioine Milazzo, non rispettava le prescrizioni relative alla composizione dell’equipaggio. Lo stesso è stato sanzionato ai sensi del “Codice del diporto” con un verbale amministrativo pari ad euro 100. Il Gommone GC A 64 ha proceduto, altresì, ad elevare due sanzioni amministrative dell’importo complessivo pari ad euro 100, ad altrettanti conduttori di natanti da diporto per violazione dell’ordinanza di sicurezza balneare, per avere ancorato la propria unità ad una distanza dalla costa inferiore ai 200 mt. sostando entro l’area riservata esclusivamente alla balneazione. I mezzi nautici dalla Guardia Costiera di Milazzo hanno, altresì, rilasciato n. 5 Bollini blu” ad altrettante unità da diporto “virtuose” in quanto soggette a controllo con esito positivo. Il personale della Delegazione di spiaggia di Patti, inoltre, ha sanzionato il gestore di uno stabilimento balneare per mancanza delle dotazioni di sicurezza prescritte dall’ordinanza balneare elevando un verbale di euro 1.032. lo stesso personale ha inoltre sanzionato un perscatore subacqueo sportivo sorpreso in attività di pesca con fucile subacqueo entro 200 mt. dalla costa. allo stesso è stato contestato un verbale amministrativo di euro 1.000 e si è proceduto al sequestro del fucile e del pescato.
A tal proposito il locale Comando della Guardia Costiera di Milazzo vuole dare alcune raccomandazioni/consigli per un corretto esercizio di tale attività sportiva/ricreativa:
"MARE SICURO" - Pesca subacquea sportiva
La pesca subacquea sportiva può essere effettuata solo nelle ore diurne e senza l’uso di apparecchi ausiliari di respirazione osservando le prescrizioni sotto indicate ed eventuali altre indicate nelle Ordinanze dalla locale Autorità Marittima:
- distanza superiore a 500 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti;
- distanza superiore a 100 metri da reti da posta;
- età minima per praticare la pesca con fucile subacqueo: 16 anni;
- divieto di transitare in zone frequentate da bagnanti con arma subacquea carica;
- segnalazione con galleggiante provvisto di una bandiera rossa con striscia diagonale bianca visibile a 300 metri; se è presente un mezzo nautico di appoggio, la bandiera va issata su di esso;
- il subacqueo non si deve allontanare oltre i 50 metri dalla bandiera segnaletica;
- divieto di raccogliere corallo, molluschi e crostacei.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.