Cerca nel blog

sabato 2 agosto 2014

Le novità letterarie del Centro Studi "in tour". Da oggi 2 Agosto

Nell'ambito dei Pomeriggi Culturali Eoliani, sabato 2 agosto e domenica 3 agosto inizierà il tour del Centro Studi Eoliano per la presentazione delle Novità 2014 edite dal medesimo.
Sabato 2 agosto la presentazione avverrà presso la Libreria sull'Isola di Stromboli mentre Domenica 3 agosto sarà la volta dell'Hotel Cutimare di Acquacalda (Lipari): ad entrambe le presentazioni sarà presente l'autore Giuseppe La Greca, storico eoliano di Lipari, con particolare predilezione per la ricerca di episodi ed eventi inediti nella storia delle isole Eolie.
Il volume "Voci dal confino" è un'antologia degli scritti dei numerosi confinati che furono inviati a Lipari (Isole Eolie) nel 1926 per motivi politici dal regime fascista e qui trovarono un'isola bella e accogliente, molto diversa da ciò che si aspettavano.Nell’immaginario degli stranieri e degli antifascisti Lipari era l’isola maledetta, l’isola del Diavolo, la Siberia di Mussolini. La definizione era inaccettabile per gli eoliani: orribile non era Lipari, ma coloro i quali l’avevano trasformata in un luogo di deportazione per secoli. Il desiderio dell'autore, oggi, è quello di ridare voce ai confinati, a «quelli che c’erano», ai protagonisti e ai testimoni diretti della vicenda, per conoscere tramite loro Lipari e gli eoliani. Il libro è arricchito da una raccolta di scatto della fotografa Maria Vittoria Backhaus intitolata "Percorso della memoria. I luoghi del confino a Lipari".
La "Nota sulle miniere di pietra pomice" di Leonardo Bacot è il più antico testo pubblicato sullo sfruttamento della pietra pomice dell'isola di Lipari nella seconda metà dell'Ottocento. Si tratta sostanzialmente di un business plan redatto in lingua francese dall'autore per conto di Gabriel Barthe, titolare della concessione dello sfruttamento del giacimento pomicifero liparoto, finalizzato a dimostrarne la convenienza economica. Dopo anni di ricerche i curatori sono riusciti a reperirlo presso la Biblioteca Nazionale di Francia, a Parigi, ed oggi il Centro Studi lo ristampa raccontando l'avventura degli imprenditori francesi che per primi hanno raggiunto le Isole Eolie ed hanno vissuto la loro vita tra gli eoliani. La nota è preceduta da un'interessante introduzione di Giuseppe La Greca, che chiarisce alcuni aspetti tecnici del processo produttivo della pietra pomice, ed è seguita da alcuni scritti privati e immagini della famiglia Bacot-Vichier che arricchiscono la pubblicazione con una nota di costume.
Nelle prossime settimane le Novità 2014 edite dal Centro Studi Eoliano saranno presentate anche a Santa Marina Salina, a Malfa (isola di Salina) e nell'isola di Panarea.
La presentazione è seguita da aperitivo; l'ingresso è libero, tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.