Cerca nel blog

venerdì 1 agosto 2014

Lettere al direttore. "Comitato ex lavoratori della pomice. Priorità a che titolo?"

Caro direttore,
abbiamo avuto modo di leggere sul suo giornale un comunicato stampa, a firma del signor Bartolo Natoli, nel quale si annunciava la nascita di un "Comitato degli ex lavoratori della pomice" 
Ci ha particolarmente colpiti questo passaggio "In ogni caso il comitato richiederà a tutti gli organi, associazioni ed istituzioni competenti di essere ufficialmente invitato, tramite i propri delegati, a partecipare a tutti gli incontri, tavoli tecnici e/o iniziative riguardanti il sito Unesco, il suo mantenimento e la sua gestione che non possono assolutamente prescindere dal coinvolgimento dei lavoratori ex Pumex.
Ci chiediamo e chiediamo a che titolo viene rivendicato questo diritto, questa priorità, rispetto a chi, pur non essendo tra i lavoratori ex Pumex che sono impiegati come precari al comune di Lipari, nelle cave di pomice ci ha lavorato? Ed in aggiunta ha avuto, come alcuni di noi, i propri cari che nelle cave non solo hanno lavorato ma hanno contratto la terribile silicosi...ed  in alcuni casi hanno perso la vita.
Per questi nessuna  "corsia preferenziale"? Ci sono ex lavoratori della  pomice di serie A e altri di serie B ?. 
Ed ancora che senso ha annunciare la costituzione di un "Comitato degli ex lavoratori della  pomice" e poi puntare solo sui 35 ex Pumex?
Lettera firmata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.