Cerca nel blog

lunedì 17 agosto 2015

Altro che riapertura del "Punto Nascite". Lipari perde ostetricia e ginecologia. La "reazione" di Merlino (PD)

Altro che riapertura del "Punto Nascite".. Lipari perde ostetricia e ginecologia. Questo è quanto previsto nell'atto aziendale (al momento solo una bozza) dell'ASP Messina per i prossimi anni.
L' atto aziendale, presentato dal direttore generale Gaetano Sirna, che "certifica" la nuova organizzazione dei servizi e la pianta organica, non prevede, infatti, per Lipari l'area materno-infantile. Previsti il posto di dirigente medico anestesista e l’attivazione degli otto posti letto per la lungodegenza. Forse resterà il Punto di Pronto intervento pediatrico.
La bozza sarà sottoposta giorno 19 al confronto con i sindacati ma, nonostante l'ennesima promessa di Crocetta, il Punto Nascite sembra essere destinato a restare un sogno (a Pantelleria è stato riaperto), anzi si perdono altre importanti conquiste della collettività eoliana.
La prima " reazione politica" arriva da Saverio Merlino (Segretario del PD Lipari-Isole Eolie) che ha scritto AL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIA, On Rosario Crocetta, ALL’ASSESSORE REGIONALE della SALUTE, On.le Baldassare Gucciardi, AL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA, On.le Giovanni Ardizzone, AL PRESIDENTE DELLA VI COMMISSIONE – Servizi Sociali e SanitariASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA, On Giuseppe Digiacomo, AL DIRETTORE GENERALE DELL’ASP DI MESSINA, Dott. Gaetano Sirna e al SINDACO di LIPARI, Marco Giorgianni.
Questa la sua nota:
La proposta di atto aziendale e di pianta organica esitati dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Messina e trasmessi il 13 agosto scorso all'attenzione delle organizzazioni sindacali per la conseguente valutazione, pur in aderenza alla rimodulazione della rete ospedaliera, inspiegabilmente non tiene conto dell’esigenza di dover garantire, in un ambiente così particolare come quello in cui insiste lo stabilimento ospedaliero di Lipari, adeguata assistenza pediatrica e ostetrico-ginecologica.
Pur consapevoli che l’organizzazione di un’area materno infantile (puero pediatrica) prevederebbe requisiti strutturali, di dotazione organica e di accreditamento, la cui attuazione è tuttora al vaglio di tavoli di concertazione regionale e ministeriale, tuttavia non si può negare a questo territorio e a questo presidio ospedaliero, la necessità di garantire una sia pur essenziale assistenza ostetrico-ginecologica e pediatrica.
Ciò, in attesa di indispensabili evoluzioni della problematica, può essere realizzato attraverso l'assegnazione di altro personale dedicato medico e paramedico, all'interno delle aree di degenza chirurgica e medica. Personale ostetrico ginecologico nell'area chirurgica, e pediatrico nell'area medica.
Non crediamo che l’ulteriore assegnazione di alcuni medici e di alcuni paramedici squilibri il bilancio regionale, specie in un presidio ospedaliero come quello di Lipari, in cui il personale assegnato è inferiore a quello richiesto per garantire una normale turnazione, anche nelle aree di degenza già esistenti.
Si fa appello alla dirigenza dell’Azienda Sanitaria Provinciale, alle Organizzazioni Sindacali, alla Conferenza dei Sindaci, alle Forze di Governo e ai Gruppi parlamentari presenti all'ARS, perché, ciascuno per la parte di competenza, voglia garantire assistenza, almeno quella essenziale prevista dalla legge al territorio e al presidio ospedaliero di Lipari, in aderenza all'art. 32 della Costituzione repubblicana che sancisce il diritto alla salute e, a garanzia della necessità, assicurare livelli essenziali di assistenza in un territorio così particolare, in cui a causa di avverse condizioni meteo marine o improvvise interruzioni di servizi per guasti, malfunzionamenti o eventi imprevedibili improvvisi, come potrebbero verificarsi nel periodo estivo quando, come in questi giorni, le presenze superano di 4 e anche 5 volte il numero dei residenti, qualsiasi evento anche banale può improvvisamente divenire drammatico e dalle conseguenze inimmaginabili.
E' un problema prima etico, poi sociale e solo in ultimo politico.
Fiducioso nella sensibilità dei destinatari della presente, che sicuramente si adopereranno nell’interesse di questa comunità eoliana, si attende positiva risposta.
Saverio Merlino (Segretario Partito Democratico Lipari-Eolie)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.