Cerca nel blog

martedì 18 agosto 2015

Lo Schiavo (Marevivo) sollecita interventi per abilitare elipista Ginostra agli atterraggi notturni

Sig. Sindaco Comune di Lipari
e p.c. dott. Sebastiano Lio
Assessorato Salute Regione Sicilia
S.E. Prefetto di Messina
Presidente Circoscrizione Stromboli
Oggetto: elisuperficie di Ginostra – isola di Stromboli

Egregio sig. Sindaco,
la scorsa domenica 16 c.m. si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso per trasportare da Ginostra in ospedale a Messina un giovane turista che, travolto da un’onda, ha sbattuto la testa e riportato una frattura scomposta al braccio.
La macchina dei soccorsi ha funzionato alla perfezione: i medici della locale presidio sanitario, U. Majani e F. Alibrandi, accorsi immediatamente sul luogo dell’incidente - avvenuto alle 16.53 - dopo avere prestato le prime cure e considerata la gravità del caso, hanno chiesto l’intervento dell’elicottero del 118 che alle 18.00 in punto è atterrato nell’elisuperficie di Ginostra, per poi raggiungere l’ospedale “Papardo” di Messina, dove successivamente il paziente è stato sottoposto ad intervento chirurgico.
Ancora una volta dunque l’elisuperficie della frazione si è rivelata struttura strategica e fondamentale per affrontare casi di emergenza soprattutto in giornate in cui (come appunto la scorsa domenica pomeriggio) a causa del mare mosso il pontile non è operabile.
Resta tuttavia forte la preoccupazione per il fatto che l’elisuperficie non sia ancora stata messa nelle condizioni per essere autorizzata dall’ENAC al volo notturno: cosa sarebbe successo, signor Sindaco, o cosa succederà nel momento in cui si dovesse malauguratamente presentare la necessità di effettuare un soccorso dopo il tramonto?!?
Lo scorso 22 luglio è stato effettuato un sopralluogo proprio per individuare una serie di interventi di cui necessita la vitale infrastruttura per essere resa pienamente agibile, fra i quali: 1- ripristinare la manica a vento; 2- rendere funzionante il gruppo elettrogeno; 3- creare un collegamento elettrico dell’impianto di illuminazione dell’elipista con la rete ENEL: Ad oggi purtroppo la situazione appare immutata!
Auspicando, signor Sindaco, che si addivenga con la massima urgenza alla risoluzione di questa problematica, prima che si verifichi qualche tragedia annunciata, si porgono cordiali saluti.
prof. Riccardo Lo Schiavo (Delegato Marevivo)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.