Cerca nel blog

lunedì 17 agosto 2015

Guardia Costiera del Circondario Marittimo di Milazzo. Intensa attività

Nel’ambito dell’Operazione Mare Sicuro 2015, questa settimana gli uomini della Guardia Costiera del Circondario Marittimo di Milazzo, sono stati impegnati in un’intensa attività operativa lungo i litorali di propria competenza con autopattuglie e con mezzi navali.
La Guardia Costiera di Milazzo durante la settimana del Ferragosto ha infatti profuso il massimo impegno di uomini e mezzi al fine di garantire il regolare svolgimento della balneazione, delle attività ludico ricreative che si svolgono in mare e del diporto nautico.
Particolare attenzione è stata riservata alla verifica del rispetto dei divieti di navigazione e di ancoraggio presso la Riserva naturale orientata denominata “Laghetti di Marinello”.
Numerose sono state anche le verifiche presso gli stabilimenti balneari per verificare il rispetto delle prescrizioni contenute nella vigente ordinanza di sicurezza balneare, con particolare riferimento alla presenza di un idoneo servizio di assistenza ai bagnanti ed alla presenza di tutti gli apprestamenti di sicurezza. Analoga attività è stata espletatata anche presso le spiagge libere.
Inoltre in questi giorni la presenza di perturbazioni che hanno comportato in alcuni casi un repentitino cambiamento delle condizioni meteo marine ha determinato numerose situazioni di allarme di diportisti che segnalavano difficoltà in mare, ed anche in queste circostanze è stato fondamentale la costante presenza di unità navali e mezzi nautici della Guardia Costiera per scongiurare il verificarsi di situazioni di emergenza.
Durante il periodo di ferragosto sono state, altresì, incrementate le attività di controllo e vigilanza presso i sorgitori di competenza alle unità che effettuano il trasporto di passeggeri da e per l’arcipelago eoliano, avendo cura di accertare il regolare svolgimento delle operazioni in banchina, la composizione degli equipaggi delle medesime unità, il possesso dei necessari titoli professionali, la presenza delle dotazioni di sicurezza e dei mezzi di salvataggio.
Dall’inizio dell’operazione della Guardia costiera denominata “Mare sicuro 2015” ad oggi sono stati accertati n. 63 illeciti amministrativi di cui 30 per violazione dell’ordinanza balneare, 4 per violazioni attinenti il codice della navigazione, 18 per violazioni della disciplina della pesca e del diporto ed 11 per altra materia.
L’attività proseguirà intensamente anche nei prossimi giorni a tutela della sicurezza della balneazione, sicurezza della navigazione del diporto nonché dell’ambiente marino costiero, rammentando che il Numero Blu 1530 d’emergenza in mare è un servizio gratuito attivo 24 ore su 24 ed utilizzabile da rete fissa o mobile, la cui comunicazione è ricevuta dall’Autorità Marittima presente sul territorio.
Si rammenta, infine, che accedendo al sito www.guardiacostiera.gov.it/milazzo è possibile consultare la sezione ordinanze in vigore presso il Circondario Marittimo di Milazzo, ricordando in ultimo che le prescrizioni inerenti l’uso del pubblico demanio marittimo sono contenute nel D.D.G. n°476/2007 del 01/06/2007 emesso della Regione Siciliana Assessorato Territorio ed Ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.