Cerca nel blog

domenica 6 settembre 2015

E vero che chiude il Centro Giovanile di Lipari? E perché?

(Michele Giacomantonio) Da qualche tempo circola a Lipari con insistenza la voce che il Centro giovanile don Bosco stia per chiudere e pare proprio che la voce abbia qualche fondamento. L’edificio del 700 conosciuto come l’ex Seminario deve essere restaurato con una certa urgenza perché come tutte le cose vecchie ha alcune situazioni di pericolo e il proprietario dell’immobile che è il Seminario di Messina ha deciso di mandare via tutti gli occupanti ( centro giovanile, Caritas, …) per poter procedere.
Si tratta quindi di una iniziativa dovuta e quanto mai opportuna, ma questo non toglie che pone alla Chiesa che è in Lipari ma anche alla comunità civile un problema non di poco conto. Il Centro giovanile don Bosco è stato fondato venti anni fa da un gruppo di giovani volontari con a capo Gianna Sidoti che in questi anni è stata la mente e l’animatrice di questa iniziativa che rappresenta una delle poche e forse l’unica proposta positiva rivolta ai nostri ragazzi con un programma ricco e vario che va dallo sport e dal gioco, ai momenti di incontro e di cultura, alla proposta religiosa vera e propria. In quest’ultimo anno ricordiamo il teatrino nella festa di San Giovanni Bosco, il “Valzer della responsabilità”, la realizzazione del campetto di calcetto, i percorsi di fede per i giovani animati dal parroco Mons. Gaetano Sardella.
Quello che ci sconcerta è che una decisione di questo tipo, che rischia di vanificare il lavoro di vent’anni e lasciare abbandonati a se stessi ed alle compagnie più varie la nostra popolazione più debole che si trova in una fascia di età aperta a tutte le esperienze e quindi a tutti i rischi in una realtà come quella liparese dove sempre più spesso si sente parlare di spaccio di droghe, di sballo, di ragazzi che si ubriacano e schiamazzano per le strade, che rischiano la vita per inutili bravate, possa essere presa senza cercare dei rimedi, senza proporre al centro giovanile locali alternativi, senza vedere se è possibile conciliare i lavori dell’ex Seminario con la permanenza del Centro. C’è un palazzo Vescovile che è chiuso da anni e rischia che si vanifichino i lavori di riparazione che a suo tempo furono fatti, c’è l’edificio vicino all’ex Seminario dove è ospitata la banda musicale, c’è l’ex Filadelfia 2 dove pare debbano andare i Carabinieri lasciando liberi i locali attuali: è possibile organizzare le cose in modo tale di non sacrificare i giovani? Ce lo vogliamo augurare

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.