Cerca nel blog

lunedì 7 settembre 2015

Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava. Preallerta meteo. In arrivo mercoledì ciclone afro-mediterraneo

PREALLERTA METEO per l'arrivo di un ciclone afro-mediterraneo, che sarà attivo nelle coste tirreniche messinesi e nel comprensorio eoliano nell'arco della giornata di Mercoledi 9 e nella mattinata di Giovedi 10.
La direttrice di moto delle correnti in quota si disporrà da SW in direzione verso NE e nel tardo pomeriggio di Mercoledi il vortice ciclonico interesserà le Eolie con i fenomeni piu' intensi apportando forti e abbondanti piogge che in nottata potranno manifestarsi localmente a carattere di nubifragio.
Il vortice ciclonico sarà preceduto da forti venti di scirocco che, nel corso del pomeriggio, seguiranno il minimo depressionario. Al mattino spireranno da scirocco e nel pomeriggio da levante-grecale.
Durante la serata e la successiva nottata le intense precipitazioni, accompagnate da forti temporali colpiranno lo Stretto di Messina, mentre le correnti in quota che dapprima erano disposte da SE ruoteranno a occidente. Si segnala che le abbondanti precipitazioni previste per la sera-notte di Mercoledi potranno arrecare ALLUVIONI LAMPO lungo le coste tirreniche messinesi e nel basso versante ionico messinese.
Sono previsti localmente accumuli precipitativi eccezionali che domani cerchero' sia di localizzare che di descriverne l'intensità e la durata.
Per quanto concerne il mare questo sarà molto mosso al largo o localmente agitato tra Alicudi-Filicudi e sarà caratterizzato da onde lunghe a seguito dell'allontanamento del minimo depressionario previsto nella mattinata di Giovedi 10,
Piu' attenuato sarà il moto ondoso nel sottocosta milazzese.
La colonnina di mercurio, che nei primi giorni della settimana sarà in costante diminuzione,subirà un ulteriore discesa attestandosi sui 24 C .Quindi un tonfo verso il basso di ben 10 C rispetto alla temperatura massima registrata nel corso del week-end 5-6 Settembre.
La previsione dei fenomeni intensi previsti Mercoledi dovrà essere confermata 24 ore prima dell'evento, pertanto vi rimando ai prossimi aggiornamenti pubblicati in questa pagina all'indirizzo www.facebook.com/meteoeolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.